Autore
Claudio (Greg) Gregori e Pasquale (Lillo) Petrolo
Regia
Pino Quartullo
Scene
Andrea Simonetti
Costumi
Luci
Coreografie
Musica
 

Dopo il successo di “Imperfetto delitto perfetto”, torna la coppia Lillo&Greg, stavolta in uno spettacolo dai richiami psicologici. “Occhio a quei 2!”, scritta da Claudio Gregori - in arte Greg - e diretta da Pino Quartullo, è la scoperta del comportamento umano: dalle strategie di rimorchio alle fandonie più infantili, i due propongono una carrellata di atteggiamenti e caricature sulla psiche umana. Come una conferenza o una lezione universitaria, lo spettacolo si apre con le spiegazioni scientifiche del professor Assianoris (Danilo De Santis) che per ogni capitolo anticipa l’argomento che sarà rappresentato.

La memoria, le funzioni del cervello, le emozioni, le bugie: tutto ruota attorno al raggiungimento della felicità dell’uomo, del suo pieno equilibrio. Ed è proprio qui, nell’ottenere la serenità, che la commedia fa il suo ingresso attraverso le sfumature caricaturali della psicologia. La narrazione, ricca di dimostrazioni, è sorretta da una scenografia eclettica, che cambia con il mutare delle situazioni: una struttura mobile e ruotante e video proiettati su uno schermo di forma ottagonale. Tutti elementi che fanno dello spettacolo una sorta di varietà televisivo.

Nel viaggio spazio/temporale, in cui il passaggio da un ambiente all’altro è incalzante, Lillo&Greg si spartiscono la scena capovolgendo la realtà con trovate surreali. Fra gli sketch forse più applauditi spicca quello in cui Greg è a cena con una procace ragazza (Vania Della Bidia) che soffre di amnesie ripetute, difetto che Greg coglie al volo facendone una possibilità per conquistarla. La paura, l’insicurezza, l’egocentrismo, la vanità e il sesso sono i lati più grigi dell’inconscio umano e i cui tasti vengono toccati con l’innumerevole varietà di episodi, tra epoche e personaggi. Ad esempio Lillo diventa “Lillus”, una specie di Ercole dell’antichità che pur di accaparrarsi una notte con una fanciulla, si finge forzuto.

Lo spettacolo funziona: quella di Lillo&Greg è una coppia vincente, con un’empatia straordinaria, nonostante la grottesca rappresentazione dei contenuti. “Occhio a quei 2!”, arricchito dalla disinvoltura della Di Badia e dalla spiritosaggine di De Santis, è un piacevole modo per evadere, con una risata, dalla frenesia quotidiana. [serena giorgi]

Interpreti
Lillo & Greg, Vania Della Bidia, Danilo De Santis
Produzione
LSD
In scena
fino al 30 marzo 2014 al Teatro Ambra Jovinelli di Roma
Anno
2014
Genere
commedia