Art


Anno
2010

Genere
commedia

In scena
fino al 10 febbraio 2013
Teatro Ambra Jovinelli | Roma

Autore
Jasmina Reza
Regia
Giampiero Solari
Scene
Gianni Carluccio
Costumi
Nicoletta Ceccolini
Luci
Marcello Lazzetti
Interpreti
Alessio Boni,
Alessandro Haber,
Gigio Alberti
Produzione
Nuovo Teatro, Gli ipocriti

 

Serge, Marc e Ivan sono amici da una vita. Sono diversi tra loro, ma legati da un’amicizia di lungo corso, vissuta all’insegna della goliardia e della sincerità. Fino a quando uno dei tre, Serge, non acquista una tela completamente bianca, opera discutibile di uno pseudo-artista contemporaneo, alla “modica” cifra di 200 mila euro. Da questo momento in poi è un susseguirsi di discussioni che portano i tre a ripensare al loro rapporto: emergono rancori nascosti, le frustrazioni e le invidie reciproche, oltre ai drammi personali e alle umane debolezze.

Serge, Marc e Ivan sono Alessio Boni, Gigio Alberti e Alessandro Haber, affiatati nel loro scambiarsi idee e rimproveri, ciascuno con un proprio ruolo definito. Nello spettacolo “Art” di Yasmina Reza con la regia di Giampiero Solari qualcosa, tuttavia, si perde. O meglio, stanca.

Il testo, seppur con qualche lungaggine di troppo, usa un linguaggio vivo ed è costruito alternando dialoghi serrati a riflessioni fatte ad alta voce. Nella prima parte anche la costruzione scenica sembra accompagnare e sottolineare questa caratteristica che si perde, purtroppo, nella seconda, dove tutto diventa più statico e il buon ritmo iniziale subisce una grave battuta d’arresto. La stessa capitata anche al monologo serratissimo del racconto-sfogo di una telefonata incandescente fatto da Haber/Ivan.

Al di là di elementi facilmente giustificabili, l’intero spettacolo non riesce a raggiungere le altezze che un testo del genere richiederebbe e che ha dato alla Reza il successo internazionale, con traduzioni e rappresentazioni in oltre trenta lingue
. [patrizia vitrugno]


| edizione 2010 |