Autore
Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Regia
Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Assitente alle creazioni
Massimo Camilli
Costumi
Luci
Mattia Vigo – Maria Pastore
Coreografie
Musica
 
Quando si va a vedere Antonio Rezza si sa che non si gode solo uno spettacolo teatrale. Si sa che ci si ritrova immersi in una “realtà surreale” e che per tutta la sua durata è come aver messo in stand-by la propria vita. Quando si va a vedere Antonio Rezza si sa che si scoprono anche le creazioni di Flavia Mastrella, inseparabile compagna professionale. Si sa che il duo possiede una forza narrativa non comune e che il divertimento (mai come nelle loro operazioni), va di pari passo con la riflessione. E succede esattamente questo al Teatro Vascello di Roma che dall’11 dicembre 2013 mette in scena un’antologia con 4 spettacoli della coppia Rezza-Mastrella.

Ad aprire, “Fotofinish” che debuttò nel 2003 e che racconta le vicende di un uomo che si fotografa per sentirsi meno solo. In un gioco di eccessi e follia «arriverà a credersi un politico che si rivolge ad una folla che non c’è, ma che lo galvanizza come tutte le cose che non avremo mai». Rezza gioca come sempre con la voce e con la mimica facciale, si diverte a prendere in giro gli spettatori coinvolgendoli direttamente sul palco. È un gioco al massacro in cui succede tutto e il contrario di tutto. Rezza è trascinante e tragicamente divertente. È un attore ma anche un performer. Il suo si potrebbe definire, qualora se ne sental’esigenza, un “one man show” che conquista un pubblico eterogeneo. La sua è una comicità per niente semplice: è pensata, ragionata, alta, mezzo per far passare un messaggio. E il messaggio è quanto mai contemporaneo e attuale, spalmato in tutti i suoi spettacoli con una eleganza raffinata, nascosta a uno sguardo superficiale.

L’antologia prosegue con “Bahamuth” dal 17 al 22 dicembre 2013, “7-14-21-28” dal 26 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 e con “Fratto X” dal 7 al 19 gennaio 2014.

Assolutamente da non perdere. [patrizia vitrugno]

Interpreti
Antonio Rezza, Ivan Bellavista, Giorgio Gerardi
Produzione
Rezza Mastrella - Fondazione Tpe Tsi La Fabbrica Dell'attore - Il Teatro Vascello
In scena
fino al 19 gennaio al Teatro Vascelo | Roma
Anno
2013
Genere
monologo