| home | on stage | archivio | news | interviste | i teatri | gli autori | contatti |

Bisogna dare ascolto ai propri sogni
[valentina venturi]
«In fondo al mar…In fondo al mar…Tutto bagnato è molto meglio». Questa strofa è tratta dal film d’animazione La sirenetta e calza a pennello se la si riferisce allo spettacolo teatrale Squali. Una storia vera, un sogno, in scena al Sistina di Roma dal 10 ottobre al 5 novembre.

Ideato da Alberto Luca Recchi, racconta con effetti speciali “rubati” a David Copperfield, luci avvolgenti, aromi diffusi in sala e musiche originali di Massimo Nunzi, i segreti che si nascondono ventimila leghe sotto i mari! Il protagonista nonché autore dello spettacolo assieme a Paola Conte, racconta come è nata questa avventura acquatica.

Da dove tra origine cotanto sentimento per l’acqua salata?
Nella mia vita, dopo una laurea in giurisprudenza e l’amministrazione di una società, ha preso il sopravvento la passione per il mare. Poi per gli squali. Ho cominciato a immergermi nei mari di tutto il mondo, dalla Micronesia all’Alaska, partecipando a spedizioni con i più grandi documentaristi e ricercatori. Fino al giorno in cui il mio ufficio è diventato il mare. Il desiderio da cui prende il via il mio sogno è che tutti dovrebbero amare gli squali, conoscerli e magari amarli.

Dalle immersioni nei mari e negli oceani di tutto il mondo, alle tavole del Sistina. Il passo è stato così breve?
Affatto. Vorrei fosse chiaro che non sono un attore: sono un operatore sott’acqua prestato con gioia al teatro. La verità è che sono andato da Pietro Garinei a proporre il mio sogno e mai avrei creduto che dopo la prima presentazione accettasse immediatamente di proporlo al grande pubblico. La mattina dopo avergliene parlato, ho ricevo la sua telefonata in cui mi diceva solo due parole: “Si fa”! E come se non fosse già stato abbastanza sconvolgente, “Squali” è stato scelto come spettacolo di apertura della stagione 2006/2007.

Cosa deve aspettarsi il pubblico che sceglie di passare una serata con gli “Squali”?
Una via di mezzo tra la commedia e il musical. Racconta le esperienze, le emozioni e gli sbagli di un uomo come tanti, che sceglie di dare ascolto ai suoi sogni, alle sue sirene…

Ci parli del cast.
Sin dalla scelta del casting, abbiamo deciso che avremmo presentato al pubblico pagante solo la crema del teatro. Faccio un esempio su tutti: per il ruolo della Sirena abbiamo fatto provini anche fuori dall’Italia, cercavamo una voce completa, che potesse spaziare lungo tutta la scala vocale. Dopo tante ricerche, abbiamo trovato quello che volevamo in Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di “Amici”. Ne rimarrete rapiti.

La squadra di lavoro da chi è composta?
L’attrice Beatrice Luzzi, che molti ricorderanno per aver interpretato il ruolo di Eva in Vivere su Canale 5, è mia moglie, adorabile e premurosa. Carlo Ragone ha una parte che vorrei restasse una sorpresa per gli spettatori: posso solo dire che rappresenta il vero demiurgo dello spettacolo. Tony Allotta ci regala l’intenso monologo di una vittima degli squali. Impedibile la parte di Piermaria Cecchi. I brani musicali, poi, vengono arricchiti da quattro ballerine: Natascia De Nicola, Alessandra Micchichè, Heloise Chapman e Serena Guzzon. Intorno a noi, senza che si vedano, lavorano infine ben 450 persone, che permettono al nostro spettacolo di esistere e di far sognare il pubblico in sala.

E’ consapevole di salire su uno dei palcoscenici più rappresentativi del musical italiano?
Come non potrei. Ma so anche che se sbagli con il pubblico ricevi fischi, se invece sbagli con uno squalo, non hai una seconda possibilità. Ho grande rispetto per la platea e spero che il mio spettacolo piaccia. Per me è un sogno che diventa realtà.

Squali, che secondo Enzo Garinei «potrebbe essere la sorpresa dell’anno», sarà in tournee per l’Italia. Dopo il Sistina, è la volta di Torino al Teatro Alfieri dal 23 novembre al 3 dicembre 2006. Dal 30 gennaio al 4 febbraio 2007 è di scena a Firenze, allo Saschall. A seguire l’Europauditorium di Bologna (28 febbraio – 4 marzo) e il Politeama Genovese a Genova (13 marzo – 18 marzo). Le immersioni si concludono a Milano, al Teatro Nuovo, dove gli “Squali” tenteranno di conquistare il pubblico dal 20 marzo all’8 aprile 2007.

| lo spettacolo |