Regia
Matteo Oleotto
Sceneggiatura
Daniela Gambaro, Marco Pettenello, Matteo Oleotto, Pierpaolo Piciarelli
Fotografia
Ferran Peredes Rubio
Montaggio
Giuseppe Trepiccione
Scenografia
Anton Spacapan, Vasja Kokeli
Costumi
Musica
 Antonio Gramentieri
Paolo ha quarant’anni, è cinico ed insopportabile agli occhi di tutti. Trascorre le sue giornate tra un odiato lavoro nella mensa per anziani e l’osteria del suo piccolo paese nella provincia di Gorizia, con l’idea ossessiva di riconquistare la sua ex-moglie. La sua vita è fatta di scherzi tra amici, tanto vino (sicuramente troppo) ed inerzia all’eccesso. Fino a quando non eredita da una sua vecchia zia, praticamente mai conosciuta, Zoran, un ragazzino di quindici anni un pò particolare, cresciuto sui monti della Slovenia. E’ così che Paolo si ritrova suo malgrado a fare lo zio e la cosa non gli piace.

E’ da qui che si sviluppa un film divertente e dinamico; sebbene con un finale abbastanza scontato, la storia è narrata con originalità e leggerezza, grazie soprattutto alle ambientazioni in cui si svolge. I protagonisti sono ben caratterizzati e sviluppati, regalando veri attimi di piacevole intrattenimento.

"Zoran, il mio nipote scemo" è il film che più di tutti ha sorpreso e divertito, inaspettatamente, Venezia vincendo infatti il Premio del Pubblico Rarovideo della Settimana della Critica, il Premio “Schermi di qualità”, la Menzione della Federazione dei Critici del Mediterraneo (Fedeora) a Giuseppe Battiston per la sua interpretazione.
[maria mineo]

Interpreti
Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prasnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran
Ivo Barisic, Jan Cvitkovic, Doina Kommissarov, Sylvain Chomet
Produzione
Transmedia, Staragara
Distribuzione
Tucker Film
Uscita
31/10/2013
Nazione | Anno
Italia, Slovenia |2013
Genere | Durata
commedia | 103'