U.S.A. contro John Lennon
The U.S. vs John Lennon
Regia
David Leaf, John Scheinfeld
Sceneggiatura
David Leaf,
John Scheinfeld
Fotografia
James Mathers
Montaggio
Peter S. Lynch
Suono
Noah Mathers, Lisa Baro
Produzione
Authorized Pictures, LSL Productions Inc., Lions Gate Films, VH1 Rock Docs
Interpreti
John Lennon, Yoko Ono, Walter Cronkite, Mario Cuomo, Angela Davis, G. Gordon Liddy, George McGovern, Richard Nixon, Geraldo Rivera
Anno
2006
Durata
99'
Nazione
USA
Genere
documentario
Distribuzione
01 Distribution
Uscita
1-06-07

John Lennon e Yoko Ono. Sappiamo tutti chi sono. Ma fine a che punto? Cosa sappiamo in realtà di loro? John Lennon era uno dei Beatles e Yoko Ono sua moglie. E poi? Ecco per chi volesse saperne di più (e qui mi rivolgo di sicuro alle giovani generazioni in cui includo anche me stesso, pur non essendo più giovane, e tanti che come me ignorano certi aspetti culturali della nostra storia perché di questa si tratta) c’è un documentario, The U.S. Vs. John Lennon, presentato nella sezione Orizzonti Doc della 63° festival del cinema di Venezia, che potrà colmare ogni vostra/nostra lacuna.
Un opera che copre il decennio che va dal 1966 al 1976, un decennio fondamentale nell’evoluzione artistica e spirituale di John Lennon, ma anche un decennio infuocato per la storia americana. Lennon da grande artista, autore di canzonette (che in realtà tanto canzonette non sono ma direi intramontabili melodie del cuore) diventa attivista convinto contro la guerra e predicatore di pace. Siamo nel periodo della Guerra in Vietnam, una delle più inutili e insensate (se mai una guerra abbia senso) della storia. Una guerra che ha fatto insorgere in tutto il mondo il primo vero dissenso popolare verso un governo, quello americano, e verso un sistema, quello pseudodemocratico occidentale. E’ di sicuro un momento incandescente per gli Stati Uniti dominati dal governo Nixon e incapaci di contenere il profondo e diffuso anelito alla pace di tutta una generazione pronta a scendere in piazza per manifestare contro la guerra. In mezzo a loro c’è anche Lennon che canta “Give peace a chance” e un’orda di giovani che gli fa eco. Ed è proprio John Lennon, un cantante, un artista e non un politico, la voce diretta attraverso cui il mondo protesta. Ma è una protesta non violenta come quella di Gandhi. "Fate l’amore non fate la guerra" era uno dei suoi più famosi slogan. Lennon è simbolo di pace. Nixon (e altri, come e dopo di lui, uno per tutti, Bush) è simbolo della morte. Possibile che al governo ci sia dunque la morte? Sì è possibile. Ed è possibile che un amico della gente, un predicatore di pace come Lennon venisse messo alla porta dal governo americano perché considerato pericoloso? Sì, è possibile. E The U.S. Vs. John Lennon fa luce proprio su questo. Forse non tutti sanno che a Lennon venne revocato il visto per restare negli Stati Uniti. E forse non tutti sanno che Nixon e la sua amministrazione hanno intrapreso una vera guerra segreta contro Lennon, abusando del loro potere e cercando in tutti i modi di boicottarne immagine e pensieri.
Un documentario che oltre ad illustrare chi era davvero John Lennon (grazie anche a Yoko Ono che ha permesso ai due registi di accedere per la prima volta a materiali audiovisivi inediti degli archivi Lennon-Ono) ci mostra come eravamo (e purtroppo come ancora siamo).
Con testimonianze di attivisti politici come Angela Davis e Bobby Seale, di giornalisti come Carl Bernstein e Walter Cronkite, di funzionari dell’amministrazione Nixon come G. Gordon Liddy e John Dean, di Gore Vidal, di George McGovern e tanti altri.
[marco catola]


| sito |