Solo un bacio per favore
Un Baiser s’il Vous Plaît
Regia
Emmanuel Mouret
Sceneggiatura
Emmanuel Mouret
Fotografia
Laurent Desmet
Montaggio
Martial Salomon
Scenografia
David Faivre
Costumi
Florie Vaslin
Suono
Maxime Gavaudan
Interpreti
Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michaël Cohen, Frédérique Bel
Produzione
Moby Dick Films, CANAL+, Centre National de la Cinématographie, TPS STAR
Anno
2007
Nazione
Francia
Genere
commedia
Durata
97'
Distribuzione
Officine UBU
Uscita
09-05-2008
Giudizio
Media

Quando Gabriel e Emilie si incontrano, per puro caso, non immaginano che quello sarà l’inizio di una lunga storia.
Con una serie di scuse banali Gabriel convince Emilie a passare la serata insieme e quando le chiede un bacio lei lo rifiuta. Per spiegare i motivi del suo “no” Emilie comincia a raccontare la storia dei suoi amici Nicolas e Judith e di quello che ha comportato il loro primo, innocente bacio. Una reazione a catena con conseguenze imprevedibili...


Nessun bacio è privo di significato.


Nessun bacio è senza conseguenze.

In pieno stile francese una lieve e delicata commedia sulle conseguenze di un bacio.

NOTE DI DOPPIAGGIO: Monica Pariante

Chiacchierando con il distributore era emerso che Mouret è stato definito il Woody Allen francese.
Nutrendo un amore sfrenato per Allen, non nascondo di essermi apprestata a visionare la versione originale del film con un certo scetticismo, che mi sono però prontamente dovuta rimangiare dopo pochi minuti di proiezione. A quel punto il mio desiderio era riuscire a scrivere i dialoghi italiani in modo che riuscissero a rendere lo stile dissacrante, arguto e geniale del film. E’ stato un impegno notevole, ma molto creativo e divertente.
Quanto alla scelta del cast voci, mi sono ispirata a quella sorta di irresistibile spartito musicale che è il film, in cui le schermaglie amorose sono contrappuntate da valzer ora lievi, ora trascinanti. Per i ruoli di Nicolas e Judith mi servivano un attore e un’attrice che, oltre che di istinto e sensibilità, fossero naturalmente dotati dei cosiddetti “tempi comici”. Li ho trovati in Simone D’Andrea, uno tra i doppiatori italiani che più amo e con cui lavorare è sempre un’esperienza straordinaria, e in Patrizia Mottola, originalissima e piena di talento. Per i ruoli di Emilie e Gabriel, che rappresentano il risvolto poetico della storia, ho scelto Maddalena Vadacca e Niseem Onorato: due splendidi attori ricchi di intensità emotiva. Voglio citare anche Elisabetta Spinelli, deliziosa nel ruolo di Caline e i due bei camei di Luisa Ziliotto (Penelope) e Anna Lana (Eglantine).
Lavorare all’edizione italiana di Solo un bacio per favore, è stato per tutti noi un piacere.
E’ un film di delicate sensazioni che credo divertirà molto il pubblico.