Regia
Gennaro Nunziante
Sceneggiatura
Checco Zalone, Gennaro Nunziante
Fotografia
Agostino Castiglioni
Montaggio
Pietro Morana
Scenografia
Francesco Frigeri
Costumi
Marina Roberti
Musica
 Luca Medici

Il protagonista di questa storia si chiama Checco Zalone e all’inizio del film è cameriere in uno “chic-chissimo” hotel, frequentato da ospiti del mondo dell’alta finanza, di cui è molto appassionato. Checco è sposato con Daniela, un’operaia e hanno un figlio, Nicolò, un eccellente alunno della scuola primaria. Checco è un ragazzo ambizioso che decide di licenziarsi per cercare un impiego che gli possa permettere una condizione di vita migliore… Peccato che lo stesso giorno, Daniela viene licenziata, dal momento che la fabbrica per cui lavora sta chiudendo (per i curiosi la fabbrica dove sono girate le scene è la famosissima azienda Pal Zileri). Checco dopo un po’ di tempo viene assunto dall'azienda “Fata Gaia” dove diventa rappresentante di aspirapolveri.

Avendo una “super-famigliona”, riesce a vendere a tutto il parentado aspirapolveri a go-go , vincendo il premio per il miglio “venditore dell’anno”. Naturalmente con il successo inizia anche il declino. Checco spende e spande i soldi guadagnati, in rate per arredare casa all' “ultimo grido” e conducendo una vita da “sciur”. Finiti i parenti, finiti i clienti a cui vendere le aspirapolveri. Risultato: gli viene pignorato ogni avere, braccato dai creditori, cacciato di casa dalla moglie.
In un rigurgito di orgoglio, promette al figlio che se porterà a fine anno una pagella con tutti “10” (altra curiosità “TUTTI 10” era un altro titolo pensato per il film), gli regalerà una vacanza da sogno!!! Mai scommettere nella vita, il più delle volte si perde; infatti la maestra consegnerà a Checco, tra lodi e complimenti, una pagella di tutti dieci. Caro Checco tocca partire! Senza soldi e con il datore di lavoro che gli sta con il fiato sul collo, deve mantenere ciò che ha promesso.

Qui inizia un viaggio alla buona, un road movie tra vecchi parenti dimenticai e deceduti, centri di pet-therapy scambiati per zoo, miracoli di varia natura che sono lo spunto di gag irresistibili con un finale a sorpresa dove
l’onestà, il diritto al lavoro e alla dignità, la fatica di campare in una società in crisi verranno premiati e tutto verrà contagiato da quell’ottimismo tipico del Sud, di vedere sempre il bicchiere mezzo-pieno.
Il film è godibile, l’umorismo spontaneo; non cerca di far ridere a tutti i costi, bensì “fa ridere”! Un divertimento contagiante che si evince dagli stessi attori sullo schermo. Nulla viene nascosto e tutto perdonato. Da sottolineare la bravura dell’esordiente Robert Dancs, che interpreta con sicurezza e simpatia il ruolo di Nicolò. Splendida la fotografia dei paesaggi molisani e toscani. [maresa retica]

 

Interpreti
Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi, Ruben Aprea
Produzione
Taodue Film S.r.l.
Distribuzione
Medusa Film
Uscita
31/10/2013
Nazione | Anno
Italia |2013
Genere | Durata
comico | 90'