Regia
Richard Curtis
Sceneggiatura
Richard Curtis
Fotografia
John Guleserian
Montaggio
Mark Day
Scenografia
John Paul Kelly
Costumi
Verity Hawkes
Musica
 Nick Laird-Clowes
A 21 anni compiuti, Tim Lake (Domhnall Gleeson) scopre di avere il potere di viaggiare nel tempo... all'indomani di un deludente veglione di capodanno, il padre di Tim (Bill Nighy) rivela a suo figlio che tutti gli uomini della famiglia da sempre hanno la facoltà di viaggiare nel tempo. Tim non può cambiare il corso della Storia ma può cambiare quello che succede e che è successo nella sua vita. Decide allora di migliorare la sua esistenza... trovandosi una fidanzata. Purtroppo però le cose non si avverano così facilmente come pensava, dovrà procedere per tentativi e provare a modificare il corso degli eventi per quanto potrà. Lasciando la costa della Cornovaglia per trasferirsi a Londra e diventare avvocato, Tim incontra finalmente Mary (Rachel McAdams), una giovane affascinante. Si innamorano ma uno spiacevole incidente temporale fa sì che il loro incontro non sia mai avvenuto e che non si siano mai incontrati. Tim allora si adopera per ripetere il loro incontro, ancora e ancora, fino a quando finalmente, a forza di 'ingannare il tempo', riuscirà a conquistare il cuore della ragazza.
Utilizzerà così il suo potere per far riuscire una perfetta domanda di matrimonio, per risparmiarsi i peggiori discorsi dei suoi potenziali testimoni, per salvare il suo migliore amico da un disastro professionale e per far sì che sua moglie arrivi in tempo all'ospedale a partorire la loro figlia, nonostante i terribili ingorghi su Abbey Road. Man mano che una vita poco ordinaria avanza, Tim si rende conto che il suo dono non può preservare dalle pene né dagli alti e bassi che investono la vita di qualsiasi persona e famiglia. Ci sono dunque dei limiti a ciò che si può realizzare viaggiando nel tempo.

'Questione di tempo' è una commedia sull'amore ed il viaggio nel tempo alla fine ci fa scoprire che vivere pienamente la propria vita non necessita di nessuna deviazione temporale. Motore narrativo del film, l'espediente del poter viaggiare nel tempo da vita a gag molto divertenti. Il risultato è di un film leggero che piacerà a coloro che si ricorderanno delle situazioni buffe o degli avvenimenti che avrebbero voluto cambiare nel corso della loro vita.

Dopo gli eccellenti 'Love Actually' e 'I love Radio Rock', il regista sceneggiatore Richard Curtis ha deciso di mettere fine alla sua carriera di cineasta. In piena promozione del terzo, ed attualmente ultimo, lungometraggio 'Questione di Tempo', Curtis ha dichiarato di averne abbastanza del ritmo di vita imposto dal mestiere di regista. “Ho preso la mia decisione, il messaggio del film è proprio di cercare di vivere la propria vita pienamente. Questa professione non mi porta alla felicità ma mi induce a trascorrere 3 anni dietro a un qualcosa piuttosto che a 3 anni di qualsiasi altra cosa insieme alla mia famiglia'. Da questo momento in poi, Curtis si consacrerà alla scrittura, materia in cui ugualmente eccelle, grazie a sceneggiature del calibro di 'Quattro matrimoni e un funerale', 'Nothing Hill', 'Il diario di Bridget Jones'. Non abbiamo che da sperare che le sue storie continuino a farci viaggiare. [daniela ciambelli]

 

Interpreti
Rachel McAdams, Domhnall Gleeson, Bill Nighy, Tom Hollander, Lee Asquith-Coe, Margot Robbie,
Lindsay Duncan, Paul Blackwell, Rowena Diamond, Nichola Fynn, Paige Segal
Produzione
Translux, Working Title Films
Distribuzione
Universal Pictures
Uscita
07/11/2013
Nazione | Anno
UK | 2013
Genere | Durata

commedia | 123'