Regia
Andrea Segre
Sceneggiatura
Andrea Segre, Marco Pettenello
Fotografia
Luca Bigazzi
Montaggio
Sara Zavarise
Scenografia
Leonardo Scarpa
Costumi
Silvia Nebiolo
Musica
 Piccola Bottega Baltazar
Dopo il successo inatteso de “Io sono Li”, Andrea Segre torna alla mostra cinematografica di Venezia con un nuovo film. Senza deludere le aspettative, “La Prima neve” è un film sui rapporti umani ed amicizia raccontati sempre con molta semplicità attraverso gli occhi osservatori e realistici del giovane regista.

Dani è un profugo tongolese fuggito dalla guerra in Lidia ed arrivato in Italia con la piccola figlia di un anno. Vive nella casa di accoglienza di un piccolo paese nelle montagne trentine, Pergine.
Da subito gli viene proposto di aiutare il vecchio falegname della valle ed è qui che incontra il piccolo Michele, un ragazzino irrequieto di 10 anni, che vive nel continuo conflitto con la madre e nel dolore per il padre morto da poco tempo.
E’ Il bosco il luogo in cui i due si incontrano, giocano ed interagiscono. Nel silenzio della natura iniziano a conoscersi ed a capirsi in un susseguirsi di emozioni contradditorie. Un dolore profondo ed intimo li accomuna, quello stesso dolore che li unisce e li fa stare in sintonia senza troppe spiegazioni o patetici discorsi. Poche parole, ma significative. E’ una amicizia la loro che cresce nella diversità, nell’accettazione reciproca, e che porta ad entrambi però a sperare in un futuro pieno di nuovi sentimenti e nuovi legami.

Segre, anche in questo suo secondo film di finzione, non perde mai il suo occhio documentaristico, regalandoci un film genuino e mai troppo forzato o costruito. I dialoghi sono ridotti all’osso, ma sempre efficaci, senza orpelli o toni patetici. La recitazione è affidata nuovamente ad attori non professionisti, accuratamente scelti, che in veste di protagonisti, affiancati da professionisti quali Battiston e Caprioli, accentuano la realisticità delle emozioni, dando spazio a momenti di improvvisazione e di estrema naturalezza. Da segnalare per questo l’eccellente interpretazione del piccolo Matteo Marchel (Michele) e Jean-Christophe Folly (Dani) per il suo sguardo sempre malinconico e triste.
[maria mineo]

Interpreti
Jean Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner, Giuseppe Battiston,
Paolo Pierobon, Leonardo Paoli, Lorenzo Pintarelli
Produzione
Jolefilm, Tasci, Trentino Film Commission, Rai Cinema
Distribuzione
Parthenos srl
Uscita
17/10/2013
Nazione | Anno
Italia |2013
Genere | Durata
drammatico | 104'