Regia
Sid Bennett
Sceneggiatura
Jay Basu, Sid Bennett
Fotografia
Tom Pridham
Montaggio
Scenografia
Costumi
Joanne Walter
Musica
 Richard Blair-Oliphant
Tremate... Tremate... I dinosauri son tornati... o meglio sembrerebbero non essersi mai estinti. Idea non originalissima in verità che rimanda a certi film d'avventura di serie B, a cui questa pellicola rende omaggio.

Il ritrovamento di uno zaino con al suo interno una serie di hard disk con immagini che ricostruiscono il viaggio ed il destino della spedizione scientifica criptozoologica inviata nel cuore del Congo per far luce su una serie di avvistamenti di animali sconosciuti da parte della popolazione locale, è la cornice su cui si apre e chiude la pellicola. Si evince sin da subito che qualcosa di brutto sia accaduto ai suoi membri e che questa non fosse nata sotto i buoni auspici è data dall'incidente in cui viene coinvolto l'elicottero per il trasferimento in loco. Ma questo è solo l'inizio...

Prendete un 33% di Jurassic Park, un 37% di The Blair Witch Project e miscelate il rimanente con il classico della fantascienza di Jules Verne Viaggio al centro della terra. Il risultato è The Lost Dinosaurs un curioso film di fantascienza inglese che strizza l'occhio all'horror.

Girato completamente in soggettiva e costruito narrativamente alla The Blair Witch Project, a cui fa esplicito riferimento il titolo originale The Dinosaurs Project, il film incuriosisce, e perchè no, avvince nella prima parte quando la spedizione viene a contatto con la minaccia che si nasconde nel cuore dell'Africa nera. Più noiosa e prevedibile la seconda, quando i conflitti tra i membri della spedizione diventano il perno di una storia che fatica a chiudersi, mentre la reiterata scelta della soggettiva (diegetica e non) inizia a creare i primi giramenti di testa e confusione di rappresentazione. Altalenante.

Avvertimento al pubblico: evitare accuratamente le prime file... Avebbero lo stesso risultato di un inaspettato giro sulle montagne russe!
[fabio melandri]

Interpreti
Natasha Loring, Richard Dillane, Peter Brooke, Stephen Jennings, Matt Kane, Andre Weideman
Produzione
Moonlighting Films
Distribuzione
Eagle Pictures
Uscita
18/07/2013
Nazione | Anno
UK |2012
Genere | Durata
avventura | 83'