Regia
Manuel Sicilia
Sceneggiatura
Manuel Sicilia, Matthew Jacobs
Fotografia
Claudio Hernández
Montaggio
Javier Fernández
Scenografia
Costumi
Musica
 Ilan Eshkeri

Questa storia si svolge in un medioevo immaginario permeato di riferimenti bizzarramente moderni. E’ la storia del giovane Justin, ragazzino minuto ed esile, dai capelli fulvi e dalle lentiggini, che gli arrivano perfino sulle orecchie e del suo sogno GRANDE GRANDE, di diventare come suo nonno, Sir ROLAND un valorosissimo cavaliere.
Purtroppo il sogno è ostacolato dal volere della Regina, che ha messo al bando i cavalieri con l’aiuto del PRIMO AVVOCATO DEL REGNO, cioè il padre di Justin, creando una società basata sui burocrati. A seguito di avvenimenti luttuosi, la Regina ha instaurato un clima di iper-protezione, trasformando il regno in un mondo di noiosi, grigi ufficiali di giustizia, che impongono fino all’esasperazione la legge e la disciplina.
Reginald vuole il figlio Justin avvocato come lui; ma ecco la super nonna di Justin, donna dal taglio di capelli moderno, le unghie laccate di rosa, colorata e positiva, sostiene e sprona il nipote a inseguire il sogno che porta nel cuore, quello di divenire un cavaliere, mettendolo lei stessa alla prova, all’inizio di questo cammino, parlandogli dell’Abbazia dove un tempo venivano preparati i cavalieri; qui inizia l’epico viaggio di Justin alla ricerca di questo luogo mitico.
Nel frattempo Heraclio uno dei migliori cavalieri, dopo anni di esilio trama ed inizia il suo ritorno e la vendetta per riprendere il potere del cavalierato che la Regina aveva bandito e per il quale lo stesso si era schierato contro la corona. Al suo fianco troviamo il braccio destro SOTA, dal motto “potere e stile”, personaggio acuto ma sardonico. Justin arrivato all’Abbazia incontrerà tre saggi monaci, BRAULIO, LEGANTIR e BLUCHER (suo mentore e miglior amico del nonnno), personaggi interessanti e complementari, da cui imparerà acume, pazienza, conoscenza, e tutte le virtù cavalleresche. Da qui Justin progredirà verso la vita da lui sognata, fino a giungere allo scontro con Heraclio, affiancato da numerosi personaggi tra il tenero e il pasticcione (Melquiades, esperto stregone, Talia, vigorosa ed esuberante ragazza, Sir Clorex, vanesio cavaliere di dubbie origini). Justin rinuncerà al suo sogno di gloria per accontentare il padre, oppure….?

Il film sottolinea la dicotomia tra il mondo dei burocrati, grigio e smunto come i vestiti e le stesse fattezze fisiche dei personaggi, basate su linee allungate, e il mondo colorato degli eroi, della natura, del quotidiano. Justin stesso attraversa la frontiera dicotomica dei due mondi; durante il film è in costante evoluzione, a partire dai diversi tagli di capelli, per assumere più colore e consistenza anatomica mano a mano che il suo cammino iniziatico procede. Non a caso il suo personaggio trae ispirazione da Jamie Bell (l’interprete di Billy Elliot).

In questo film di animazione spagnolo, prodotto ed interpretato da Antonio Banderas, con il concorso di importanti attori internazionali, che prestano la voce nella versione inglese, si respira entusiasmo e grandissimo lavoro di squadra, tanto che i volti di alcuni personaggi sono caricature dei membri stessi del team (il supervisore dei modelli dei personaggi e il montatore). Il film stesso e il suo messaggio rappresentano lo spirito con la quale la casa di produzione stessa ha lavorato; “l’importanza di essere se stessi e di realizzare i propri sogni”!
Un film delizioso e spensierato, con battute “sorridenti” e un senso di profondo affetto verso i propri cari. Un messaggio di speranza per chi ha desideri nel cassetto.
[maresa retica]

Voci italiane
Manuel Meli, Erica Necci, Pino Insegno, Massimo Lopez, Giorgio Lopez, Tullio Solenghi, Paolo Triestino
Produzione
Kandor Graphics, Out Of The Box Feature, Ono, Aliwood Mediterráneo Producciones
Distribuzione
Moviemax
Uscita
25/10/2013
Nazione | Anno
UK, Spagna | 2013
Genere | Durata
animazione | 96'