Regia
James Wan
Sceneggiatura
Chad Hayes, Carey W. Hayes
Fotografia
John Leonetti
Montaggio
Kirk Morri
Scenografia
Julie Berghoff
Costumi
Kristin M. Burke
Musica
Joseph Bishara
The Conjuring – L'evocazione è il solito film su case demoniache?
Annunciatissimo horror di fine estate, ritroviamo la solita famiglia americana immersa nella solita provincia, trasferitasi nella solita casa isolata dal mondo, davanti al solito lago dalle acque scure e per niente rassicuranti. La casa è piena di spifferi, scricchiolii, rumori sinistri dietro i quali nasconde il solito passato fatto di dolore, sofferenza, sangue e morte. Ma la famiglia naturalmente è all'oscuro di tutto questo e ne verrà lentamente a conoscenza letteralmente sulla sua pelle.
Insomma un quadro all'interno del quale gli affezionati del genere sanno cosa aspettarsi, meglio dei protagonisti sullo schermo, e come muoversi. Elemento di novità (?) inserito dal giovane regista James Wan (artefice della saga Saw – L'enigmista) è il secondo filone narrativo, che percorre parallelamente quello fino ad ora qui descritto, costituito dalla coppia Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale di fama mondiale, che verranno chiamati dalla famiglia terrorizzata per affrontare la presenza maligna che si nasconde nella loro isolata dimora.
L'elemento che dovrebbe accrescere interesse e curiosità alla pellicola è il fatto che Ed e Lorraine Warren sono realmente esistiti (testimoniati dalle immagini in coda alla pellicola) e il caso illustrato è uno dei più inquietanti a cui la coppia ha dovuto far fronte nella sua carriera di investigatori.

Il film presenta tutti i passaggi noti del filone case infestate, con la presenza che si manifesta inizialmente attraverso gli effetti che produce su cose e persone, per lentamente manifestarsi ai nostri occhi attraverso giochi di specchi e riflessi, un uso criminale del suono e furbetto del montaggio, stratagemmi assai noti e risaputi che indirizzano la pellicola secondo i sentieri del già visto.

The Conjuring – L'evocazione è il solito film su case demoniache! [fabio melandri]

Interpreti
Vera Farmiga, Patrick Wilson, Ron Livingston, Lili Taylor
Produzione
Safran Company / Evergreen Media Group
Distribuzione
Warner Bros. Entertainment Italia
Uscita
21/08/2013
Nazione | Anno
USA |2013
Genere | Durata
horror |112'