Regia
Bob Odenkirk, Brett Ratner, Griffin Dunne, James Duffy, James Gunn, Patrik Forsberg , Peter Farrelly, Rusty Cundieff, Steve Carr, Steven Brill, Elizabeth Banks
Sceneggiatura
G.Pritikin, J. Sosenko, M. Portenoy, P.Forsberg, R. Russo, S.Baker, W.Carlough
Fotografia
F.G. DeMarco , S. Gainer, T. Suhrstedt
Montaggio
C. Herring, D. Chiate, H. Wärn, J. Duffy, J. Macdonald, J. Corn, P.J. Don Vito, P.Zucker
Musica
 William Goodrum
Al cospetto American Pie ha la leggerezza di un film di Frank Capra; i dialoghi di Vacanze di Natale sembrano presi da una commedia dei telefoni bianchi; le situazioni di I soliti Idioti sembrano elaborate da Ernest Lubitsch.

Parliamo di Comic Movie, spacciato per l'ultima commedia dei fratelli Farrelly (Tutti pazzi per Mary, Io me e Irene, Amore a prima svista), in realtà un collage di 10 episodi (di registi diversi) legati tra loro da una trama esilissima e - immagino - volutamente stupidissima, in cui il sesso ed il mondo che gli gira intorno è protagonista assoluto affrontando paradossi (un uomo che al posto del pomo d'adamo si ritrova due testicoli), pratiche sessuali estreme (la defecazione sul corpo della compagna), appuntamenti al buio, desideri, pulsioni, bassezze di ogni tipo condita da trivialità verbali e pratiche da lasciare senza parole. Se si aggiunge che a questa operazione prestano volto alcuni dei più noti attori americani da Richard Gere a Uma Thurman, da Halle Berry a Hugh Jackman, da Liev Schreiber a Naomi Watts, da Emma Stone a Gerard Butler, da Kate Winslet a Seann William Scott la perplessità di fronte a questo esperimento aumenta a dismisura.

Demenzialità, vedi l'esilarante episodio dello speed date a cui partecipano i principali supereroi come Batman, Robin, Superman, Wonder Woman, Pinguino, Supergirl; inventiva in quello con protagonisti Liev Screiber e Naomi Watts alle prese con l'educazione del loro figlio più che adolescente simulando gioie e umiliazioni solitamente attribuibili alla vita del college; vacuità di Emma Stone alle prese con le mestruazioni o i litigi da ex con protagonista Kieran Culkin o la guerra contro il gatto erotomane del fidanzato da parte di Elisabeth Banks.
Questi sono solo alcuni degli ingredienti che fanno di Comic Movie un patchwork confuso, altalenante, discontinuo, spiazzante, volgare, insostenibile. Di 'comic' c'è poco, di 'movie' ancor meno... Basito.
[fabio melandri]

Interpreti
Emma Stone, Hugh Jackman, Kate Winslet, Chloe Moretz, Gerard Butler, Anna Faris, Kristen Bell
Elizabeth Banks, Naomi Watts, Seann William Scott, Uma Thurman, Richard Gere, Liev Schreiber
Produzione
GreeneStreet Films, Relativity Media, Virgin Produced
Distribuzione
Moviemax
Uscita
05/09/2013
Nazione | Anno
USA |2012
Genere | Durata
comico | 90'