Regia
Rawson Marshall Thurber
Sceneggiatura
Bob Fisher, John Morris, Rich Rinaldi, Sean Anders, Steve Faber
Fotografia
Barry  Peterson
Montaggio
Michael L.  Sale
Scenografia
Clayton  Hartley
Costumi
Shay  Cunliffe
Musica
 Theodore  Shapiro, Ludwig  Göransson
David (Jason Sudeikis, membro del “Saturday Night Live” dal 2003) ha scelto una professione poco rispettabile, ma che gli consente di non avere obblighi di nessun tipo: spaccia marijuana.
Sin dal college, da quando ha intrapreso questo mestiere, ha una regola ben salda che non sgarra mai: non vende agli adolescenti. Tutto fila meravigliosamente liscio, fino a quando non prende le difese di una ragazzina e viene derubato (di soldi e droga) da un gruppo di punk a bestia. Il suo fornitore miliardario Brad (Ed Helms) gli propone uno scambio, dimenticherà i soldi che gli deve in cambio di un semplice e veloce viaggetto in Messico. Per pagare il suo debito, David deve trasformarsi in un corriere della droga e recuperare un carico di erba. Una cosa da poco che impone però la trasformazione da piccolo spacciatore a trafficante, a dir poco impegnativa.

Serve una copertura adeguata per evitare il carcere. Per riuscire nel piano, si inventa una famiglia di nerd, i Miller, che gli permetta di far passare inosservato al confine il carico. I familiari prescelti sono la spogliarellista Rose (Jennifer Aniston, ancora in gran spolvero fisico), l’ingenuo vicino di casa Kenny (Will Poulter) e la giovane scapestrata Casey (Emma Roberts). A bordo di un enorme camper il viaggio di ritorno regalerà incontri con un’altra famiglia di veri nerd, sorprese, spogliarelli, battute e ovviamente il lieto fine.

Commedia demenziale forse un po’ lunga, ma con scene esilaranti sparse qua e là. Il regista Rawson Marshall  Thurber, suo lo spassoso “Palle al balzo – Dodgeball”, si è divertito creando momenti slapstick, scene on the road, giocando su doppi sensi a sfondo sessuale e rendendo credibile, grazie soprattutto ad uno script di tutto rispetto, una storia che sulla carta avrebbe meritato poco o niente. Il nocciolo della commedia è la famiglia, come e quanto è cambiata. È davvero così importante il legame sanguigno? Secondo Thumber «il vero cuore del film è mostrare che la famiglia, alla fine, è il luogo in cui c'è affetto e amore. La parentela non è necessaria».
[valentina venturi]
Interpreti
Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Emma Roberts, Nick Offerman, Kathryn Hahn, Ed Helms, Will Poulter
Produzione
Benderspink, W Line Cinema, Vincent Newman Entertainment
Distribuzione
Warner Bros. Italia
Uscita
12/09/2013
Nazione | Anno
USA | 2013
Genere | Durata
commedia | 110'