La classe
Entre les Murs
Regia
Laurent Cantet
Sceneggiatura
Laurent Cantet, François Bégaudeau, Robin Campillo
Fotografia
Pierre Milon,Catherine Pujol,
Georgi Lazarevski
Montaggio
Robin Campillo, Stéphanie Léger
Scenografia
Sabine Barthélémy, Hélène Bellanger
Costumi
Marie Le Garrec
Suono
Olivier Mauvezin, Agnès Ravez, Jean-Pierre Laforce
Interpreti
François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille, Dalla Doucoure, Arthur Fogel, Damien Gomes, Louise Grinberg, Qifei Huang
Produzione
Haut et Court, France 2 Cinéma, Canal +, Cinécinéma, Soficas Cofinova 4, Soficinéma 3, Centre National de la Cinématographie (CNC) e dell'Acsé – Fonds Images de la Diversité
Anno
2008
Nazione
Francia
Genere
drammatico
Durata
128'
Distribuzione
Mikado
Uscita
10-10-2008
Giudizio
Media

François, professore in un liceo francese, lotta per affermare un metodo d’insegnamento basato sul dialogo e sul rifiuto di atteggiamenti autoritari verso gli alunni.
E’ con le armi della dialettica, ma anche dell’ironia, che François affronta le problematiche di una moderna classe multietnica e turbolenta. Le difficoltà non tardano ad arrivare, come quando il professore deve sostenere faticosi testa a testa con la provocatoria alunna Esmeralda, o come quando si trova di fronte alle asprezze di Souleymane, un alunno maliano.
Ma François non si arrende: usa la lettura collettiva del diario di Anna Frank per stimolare i ragazzi a parlare di se stessi e valorizza le modalità di lavoro “divergenti” come quella dello stesso Souleymane, che realizza la propria autobiografia attraverso un collage fotografico.
Il momento più difficile arriva dopo lo scrutinio nel quale François è stato l’unico docente a spingere per la promozione di Souleymane, alla presenza delle rappresentanti di classe Esmeralda e Louise. Le due ragazze travisano le parole del professore e lo accusano di aver causato la bocciatura del compagno, scatenando la ribellione di tutta la classe contro François e provocando indirettamente l’espulsione di Souleymane.
Il professore sente su di sé il peso di un fallimento, ma ritrova speranza quando Esmeralda gli spiega, dopo aver letto per suo conto “La Repubblica di Platone”, il concetto di “convivenza democratica”, e quando un’altra alunna africana gli ripete in pochi secondi il concetto della triangolazione commerciale. Forse, il tempo trascorso tra i banchi e gli argomenti affrontati hanno lasciato qualche traccia.…

Palma d'Oro Cannes 2008.