Smoking / No smoking

[redazione]

In Italia la nuova legge sul fumo ha segnato una diminuzione dei tabagisti nel nostro paese, impedendo loro di fumare nei luoghi pubblici non debitamente attrezzati. Questo accade nel Belpaese! All'estero invece? Ecco una breve guida ai tabagisti e non di tutta Italia per i loro eventuali viaggi all'estero!

DANIMARCA
In questo apese esistono restrizioni dul fumo nei luoghi pubblici, ma non sono valide per bar, ristoranti club, hotel. Il fumo è vietato nei cinema e teatri.
FRANCIA

Il fumo è vietato nei posti di lavoro, ma non c'è una legge che lo vieti del tutto nei luoghi pubblici e di ristoro. Qui è sottoposto a restrizioni, ma si può ancora fumare in bar e ristoranti.
GERMANIA
I regolamenti per salvaguardare i lavoratori non fumatori non valgono in bar e ristoranti, dove si continua a fumare...

AUSTRALIA
Il Paese è estremamnete attivo nella lotta al fumo. Le sigarette sono bandite praticamente in tutti gli Stati australiani in bar e ristoranti, oltre che aeroporti e centri commerciali. Da qualche anno i divieti hanno cominciato a riguardare anche i luoghi all'aperto: nel 2004 è stato bandito il fumo dalla spiaggia di Manly, molto amata dai surfisti.
BUTHAN
Nel dicembre 2004 questo piccolo regno dell'Himalaya è stato il primo paese al mondo a imporre un bando totale sul fumo. Non si vendono sigarette e non si può fumare in alcun luogo pubblico, neanche all'aperto. Chi proprio non resiste deve portarsele dall'estero pagando una tassa elevatissima e fumarle a casa.
CANADA
Paese con il minor numero di fumatori al mondo, risultato ottenuto con severe politiche antifumo. Dal 31 maggio del 2006 in Quebec è vietato fumare in tutti i luoghi pubblici, inclusi bar e ristoranti. Lo stesso vale da giugno per l'Ontario. Toronto invece è "smoke free" già da due anni, ma nei ristoranti il divieto totale risale al 2001.
GRAN BRETAGNA
In Scozia è vietato fumare in tutti i ristoranti, pub e bar. IN Inghilterra, a febbraio è stata approvata la legge che bandisce il fumo non solo dai locali in cui si serve cibo e nei pub e bar, ma anche nei club privati. Il divieto decorrerà dall'estate 2007.
IRLANDA
Primo Paese al mondo ad istituire nel marzo 2004, un bando totale del fumo da luoghi di lavoro, compresi gli oltre 10.000 pub.
NORVEGIA
Paese europeo che vanta una delle più rigorose politiche antifumo. Dal 2004 divieto di fumo valido in luoghi pubblici, posti di lavoro e mezzi di trasporto, allargato a bar, ristoranti.
USA
Paese notoriamente severo verso i fumatori. In California il divieto di fumare nei ristoranti risale al 1995 e nei bar al 1998. Ora il dievieto riguarda anche molte spiaggie, compreos il litorale da Los Angeles a San Diego. Nell'altra costa, a New York il divieto di fumo in luogo pubblico, salvo piccole aree riservate, è in vigore dal 2003.
BELGIO
Fumo bandito da tutti i luoghi di lavoro. Dal 2007 il divieto riguarderà anche i ristoranti che potranno consentire di fumare solo in locali separati ed adeguatamente ventilati, dove non viene servito cibo.
CUBA
Il fumo è proibito in tutti i locali pubblici, a eccezzione di limitate zone riservate ai fumatori. Il divieto è entrato in vigore nel febbraio 2005.
FINLANDIA
Dal 1995 il tabacco Control Act ha messo al bando il fumo da luoghi e locali pubblici. I datori di lavoro hanno la scelta se imporre un divieto totale o prevedere aree dove poter fumare, che devono però avere sistemi di ventilazione particolari e separati.
GRECIA
Il divieto è diffuso in molti luoghi pubblici. Aree per non fumatori devono essere previste in caffè. bar e ristoranti.
ISRAELE
Nei locali pubblici dello stato ebraico il fumo è pribito dal 2001. In particolari condizioni di ventilazione i ristoranti possono prevedere delle zone dedicate ai fumatori.
SPAGNA
Dal gennaio 2006 il fumo è vietato nei luoghi di lavoro pubblici e privati. IN teatri, eroporti, stazioni delgi autobus si può fumare in aree riservate. Bar e ristoranti possono creare aree per fumatori a condizione che siano indicate, che la superficie del locale superi i 100 mq di cui il 70% destinato a non fumatori. Questa estate il divieto è comparso sulla spiaggia di L'Escala in Costa Brava.
SVEZIA
Dal 2003 è obbligatorio per tutti i locali che servono cibo avere delle aree dove il fumo non è consentito.
 
| thank you for smoking | intervista ad aaron eckhart |trailer|