Incubi ravennati

 

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’HORROR


4-9 ottobre 2005

Ravenna CinemaCity
via Secondo Bini 7

La terza edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, il festival internazionale dedicato al cinema horror, si terrà a Ravenna, presso Cinemacity, dal 4 al 9 ottobre.

Il festival, che è organizzato da Alberto Achilli dell'Ufficio Cinema del Comune di Ravenna e diretto da Franco Calandrini per St/Art, fa parte della EFFFF (Federazione Europea dei Festival del Fantastico), la rete di festival maggiormente rappresentativa per la promozione del cinema fantastico, horror e thriller.

Si riconferma dopo il 2004 la sede del festival, all’interno del complesso di Cinema City; e si riconferma anche la struttura portante della rassegna, con un concorso internazionale accattivante e appuntamenti di cinema per ogni palato miscelati a sorprese per horror-cinefili.

Nove i lunghi in concorso: tra i quali si potranno scoprire un insolito e inaspettato Werner Herzog come attore protagonista, e una cupa e inquietante Carmen Maura nei panni di una governante (i concorsi, eventi centrali del festival, hanno comportato un lavoro di selezione e ricerca tra mercati, festival, oltre a 130 film sottoposti direttamente al festival e provenienti da 25 nazioni); alcuni eventi speciali di grande rilievo tra cui il film d’inaugurazione, l’anteprima nazionale de I guardiani della notte, l’horror-fantasy russo che si avvia ad essere un caso anche in Italia, e l’anteprima mondiale del nuovo Yuzna, Beneath still water; appuntamenti; una giuria-cult; notti nerissime e vintage nella sezione Mighty-Night Express; una retrospettiva su Jeff Lieberman; un omaggio a Corrado Farina; e infine il concorso europeo per corti connesso al “Méliès d’Or for the Best Fantastic Short Film”.

Tra gli ospiti che saranno a Ravenna Brian Yuzna, Corrado Farina, Ovidio Assonitis, Jeff Lieberman, Valerio Evangelisti, oltre a registi dei film in concorso.

La serata finale attribuirà, come tradizione, l’Anello d’Oro al miglior lungometraggio e l’Anello d’Argento al migliore cortometraggio.

EVENTI SPECIALI
L’inaugurazione della terza edizione del Ravenna Nightmare, il 4 ottobre, sarà affidata all’anteprima nazionale de I guardiani della notte, che sarà uno dei film-evento dell’autunno. Questo sofisticato horror-fantasy dagli incassi stellari, tratto da una saga letteraria e diretto dal “tarantiniano” Timur Bekmambetov racconta la lotta, nella Mosca dei nostri giorni, di due gruppi che si combattono per il controllo del giorno e della notte.
I guardiani della notte è il primo horror russo la cui risonanza abbia travalicato i confini della terra di produzione.
Un’altra anteprima nazionale è quella di Wolf Creek, film australiano diretto da Greg Mc Lean (alla sua seconda prova dopo ICQ) che narra la storia di tre giovani turisti che compiono la traversata coast-to-coast del deserto dell’Australia. Arrivano nella sperduta Halls Creek, una zona remota e disabitata. Lì si trova un enorme cratere creato da un meteorite, e a quel punto –come nelle migliori/peggiori tradizioni horror- l’automobile si guasta e non è più possibile ripartire…
Nei giorni del festival un altro evento di rilievo sarà l’anteprima mondiale di Beneath still water del mitico Brian Yuzna (che torna a Ravenna anche nelle vesti di giurato).
Yuzna, che ha tratto il film (scritto da Mike Hostench e Àngel Sala) da un romanzo di Matthew Costello, ci immerge nelle atmosfere cupissime di una città morta. Due ragazzi hanno fatto un patto, quello di compiere un gesto pazzo, coraggioso e soprattutto pericoloso; decidono che l’impresa sarà quella di vedere la loro città per l’ultima volta prima che un lago (dalla forma umana) la inondi per sempre, seppellendola. Tutto pare deserto, restano solo la chiesa, le case, i negozi abbandonati, ma la città non è del tutto disabitata e i due restano intrappolati… Cinquanta anni dopo, la città sommersa torna a vivere, sotto le Acque Ferme si agita qualcosa di antico che ha riportato in vita una leggenda dimenticata.
Le sorprese per cinefili e fan dell’horror non finiscono; in programmazione nei giorni del RNFF The Descent di Neil Marshall appena passato con buon successo alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film, che vede nel cast Shauna MacDonald, Nathalie Mendoza, Alex Reid, Saskia Mulder, segue il piccolo cult del 2002 di Marshall, Dog Soldier, e ci porta nell’antro di una caverna dove sei amiche restano intrappolate, credendo di essere sole… e infine l’anteprima nazionale de La Monja (The Nun) di Luis De La Madrid, con Anita Briem e Belén Blanco. De La Madrid ha lavorato come montatore in film di Guillermo del Toro, Brian Yuzna, Jaume Balagueró, Brad Anderson; La Monja è il suo esordio come regista.

MIGHTY-NIGHT EXPRESS
Ultimo spettacolo, per amanti di cult-movies invisibili in salsa horror. Una sezione indefinibile, dove hanno trovato posto chicche per appassionati estremi, come La cavalcata dei resuscitati ciechi (1972), di Armando De Ossorio, secondo capitolo dei quattro film zombie di culto dedicati agli inquietanti templari ciechi; Le vergini cavalcano la morte (1972, prima regia horror di Jorge Grau), film in costume dove si narrano le vicende legate alla Contessa Bathory, -interpretata da Lucia Bosè-, famosa per essere morta in carcere, nell’Ungheria del XVII, dopo aver torturato e ucciso centinaia di ragazze vergini; e I porno zombi (1977), di Claude Pierson (regista e produttore dagli infiniti pseudonimi), rara e misconosciuta pellicola soft-core francese miscelata con elementi horror. Ursula White comparirà in seguito in molti hard-core accanto a Brigitte Lahaie, attrice feticcio di Jean Rollin.

OMAGGIO A JEFF LIEBERMAN
RNFF dedica quest'anno un omaggio al regista newyorchese Jeff Lieberman, proiettando quattro dei suoi migliori film in versione originale.
SQUIRM (I carnivori venuti dalla savana, 1976) è una personalissima rilettura del tema de Gli uccelli di Hitchcock, in cui i protagonisti sono dei vermi vomitati dal terreno; BLUE SUNSHINE (La sindrome del terrore, 1976) è una metafora in chiave horror sull’uso degli allucinogeni, che corrobora l’immagine di un Lieberman capace di elaborare temi e connessioni inedite; lo slasher JUST BEFORE DAWN (1981) muove da uno spunto simile a Un tranquillo week-end di paura; mentre il recentissimo SATAN'S LITTLE HELPER (2005), feroce e dissacrante, sarà in concorso al festival ravennate.

OMAGGIO A CORRADO FARINA
Di Farina, anche tra i giurati del RNFF, saranno proiettati Hanno cambiato faccia e Baba Yaga.
Hanno cambiato faccia, con Adolfo Celi nei panni del Commendator Nosferatu, è una particolarissima rilettura, premiata con il Pardo d’Oro a Locarno 1971, d’uno dei temi più classici dell'horror: il vampirismo.
Nel cast di Baba Yaga, del ’73, Isabelle de Funès, Carrol Baker, George Eastman; nel film, che rappresentò un lampo di diversità nel panorama dell’epoca, Valentina, disinibita fotografa in Milano, viene insidiata da Baba Yaga, una signora di mezza età che si rivelerà essere una strega. Il personaggio di Valentina richiama quello omonimo inventato nel ‘65 dal disegnatore Guido Crepax. Farina interpreta l’uomo vestito da nazista e l’ufficiale prussiano, mentre Battiato e Michele Mirabella fanno apparizioni lampo.

CONCORSO EUROPEO CORTOMETRAGGI
Dal 2004, Ravenna Nightmare Film Fest organizza anche un concorso europeo per corti.
La selezione avviene sia attraverso l’iscrizione alla preselezione, che per invito diretto della direzione. La partecipazione è aperta ai cortometraggi europei della durata massima di 15 minuti, riconducibili al genere horror/fantastico nella sua accezione più vasta.

Der beste / Germany 2004 / 15’ / Arne Jysch, Rasmus Borowski
Caro zietto / Italy 2004 / 9’ / Cristiano Celeste
Celuvkata / The kiss / Bulgaria 2005 / 1’ / Toma Waszarow
Dernier cri / France 2004 / 6’ / Gregory Morin
The great hunter / Finland 2005 / 4’ / Taru Anttila
Hambre / Spain 2005 / 7’ / Javier Garcia Castellanos, Roberto Prades,
Jack and Jacques / Cech Repubic / 14’ / Joseph Cahill
A message from outer space / Belgio 2004 / 10’ / Roel Mondelaers, Raf Reyntjens
Neon / Italy 2005 / 13’ / Francesco Cannito
Repose en paix / France 2005 / 2’ / Bruno Collet
Selection naturelle / France 2005 / 10’ / Rie Rasmussen
The ten steps / Ireland 2004 / 10’ / Brendan Muldowney
Die Tur / Germany 2004 / 20’ / Rita Gloria-Curvo
Vakuum / Norway 2004 / 13’ / Pal Oie
Voodoo Shop / Germany 2004 / 4’ / Michael Wortmann

APPUNTAMENTI
Tra gli altri appuntamenti disseminati nelle giornate del Ravenna Nightmare anche Il mistero di Lovecraft di Federico Greco e Roberto Leggio, vincitore del Méliès d’argento all’ultimo Fantafestival; e l’anteprima nazionale di Day of the dead 2: contagium, ispirato al classico di George A. Romero.

Programma RNFF 05