Akùo Videoclip Music Festival: VUOI CLIPPARE?

 

Si è conclusa domenica 16 luglio a Cesenatico il primo festival italiano del videoclip, organizzato dall'Associazione Culturale Akuo in collaborazione con Internozero Graphic Design Studio che ne ha curato l'immagine ed Aurora Corporation con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena ed il Comune di Cesenatico e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativa di Sala di Cesenatico da anni attiva sul territorio e sostenitrice di quelle attività capaci di sposare la creatività ed originalità con la tradizione culturale del territorio di riferimento.

Akùo dal greco “io ascolto” nasce dalla volontà del suo direttore ed ideatore Fabio Melandri di porre al centro dell’attenzione del pubblico la musica, il suo ascolto.

Un ascolto che diviene esperienza sensoriale, in cui le potenzialità espressive di note ed accordi vengono risaltate dalla contaminazione con l’immagine. Da qui al videoclip, perfetto connubio ed espressione finita di questa intersezione, il passo è stato breve. La reazione del mondo musicale prima incuriosita poi partecipativa. 155 videoclip iscritti grazie alla fattiva collaborazione delle principali case discografiche italiane (Universal, EMI, Sugar, Sony, BMG, Ricordi, Warner) e del MEI Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza per l'universo vario e vivo della musica indipendente e fuori i normali circuiti di "sfruttamento" musicale. L'obiettivo era avere una panoramica a 360° della produzione di videoclip, superando le barriere relative a budget e riconoscibilità dell'artista/musicista, ma valutando i film sulla base di originalità, creatività, idee.

40 videoclip proiettati durante le 4 giornate della manifestazione di cui 12 in concorso in un mix articolato e colorato di generi e stili che hanno illuminato le notti cesenaticensi della Riviera.

La giuria: Cozzi, Panini, Virzì
Fabio Melandri e Carlo Virzì
Emilio Cozzi e Ago Panini (al centro)

Accanto al concorso, una finestra aperta sul mondo dell'animazione, video realizzati con le tecniche più diverse, dall’animazione 2D alla computer grafica, alla tecnica dello stop motion. Tra le opere presentate L’uomo con le branchie (Punkreas) e La fantastica storia (Edoardo Bennato) di Marco Pavone, Stop Me (Planet Funk) di Maki Gherzi / Direct 2 Brain, Shine Like A Star (Simone Gigante feat. Brinsley Ford) di Stefano Bertelli, Bellamore (Riccardo Sinigallia) di Kim Bjung Sue, Cara Democrazia (Ivano Fossati) di A. Martini, G. Giardi, Banane Giganti (Los The Peparos), Per me è importante (Tiromancino) e Stop the Train (99 Posse) di Direct 2 Brain.

Ogni anno il Festival dedicherà una personale a case di produzione che si siano in qualche modo segnalati nella produzione di clip. Ha aperto il Festival l'omaggio alla Kroitnijz, gruppo creativo composto da Ago Panini, Raffaella Guidobono, Guido Morozzi, Antonio di Peppo e Mario Viscardi, che prende il nome da un immaginario rompighiaccio sovietico dei primi del secolo scorso, sotto la guida di Alexander Kroitnijz, ammiraglio filantropo e collezionista di follie umane. Una varietà di idee che hanno dato forma e consistenza ai video tra gli altri di Capossela (Maraja), Paolo Conte (Les Paris), Raiz (WOP), Daniele Silvestri (Aria), Almamegretta (Oreminuti), Giuliano Palma e i Bluebeaters (Black is Black).

Ago Panini, una delle menti creative della Kroitnijz, e componente dell'AIR 3, l'Associazione dei registi di videoclip e pubblicità che ha patrocinato la manifestazione, ha presieduto la giuria composta anche da Carlo Virzì (musicista e neoregista cinematografico con L'estate del mio primo bacio) ed Emilio Cozzi (giornalista e critico musicale, nonchè componente ed autore del gruppo Jetlag), che hanno assegnato i premi ufficiali della manifestazione:

• MIGLIOR VIDEOCLIP – Premio Technicolor (servizi di post produzione)
Incantevole

Regia Maki Gherzi
Artista: Subsonica

• MIGLIOR REGIA – Premio Emilia Romagna Film Commission (premio in denaro)
Campo Minato
Regia Dan Xzen
Artista: Amari

• MIGLIOR PERFORMANCE
Si si si no no no
Regia Roberto Burchielli
Artista: Vallanzaska

• MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
Una storia d’amore
Regia: Lorenzo Cherubini, Francesca Valiani
Artista: Jovanotti

Campo Minato si è anche aggiudicato il PREMIO DEL PUBBLICO effettuato tramite votazione online sul sito della manifestazione www.akuomusicfest.com ed il PREMIO MEI ESTATE 2006 annunciato nel corso della serata e che verrà consegnato durante la prossima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti che si volgerà a Faenza i prossimi 25 e 26 novembre.


MIGLIOR VIDEO: Incantevole (Subsonica)
MIGLIOR REGIA: Campo Minato (Amari)
MIGLIOR PERFORMANCE:
Si si si no no no (Vallanzaska)
Maki Gherzi regista di Incantevole
Dan Xzen regista di Campo Minato
Roberto Burchielli
regista di Si si si no no no

Ma Akuo Videoclip Music Festival è stata una vera festa della musica, della musica dal vivo con ben 6 concerti, in un viaggio attraverso la contaminazione dei generi musicali con band provenienti da Toscana (La camera Migliore), Lazio (Zephiro, Sinestesia, Rein) ed Emilia-Romagna (Misero Spettacolo, Dodo Reale), divisi tra il palco principale del Batija Beach ed i 2 Happy Akùo sulla spiaggia, gli aperitivi da oltre 400 cocktail offerti ad ospiti e turisti grazie alla collaborazione di Absolute Vodka.

Durante la manifestazione è stato realizzato uno special sul festival da parte di Aurora Corporation che verrà trasmesso nele prossime settimane sul canale televisivo musicale MAGIC TV media partner insieme a Radio Bruno, dell'evento.

Tra i tanti numeri, piace ricordare i numerosi ospiti accolti nelle strutture del Festival, operazione resa possibile grazie alla collaborazione di Logisitic Sponsor come ADAC (Associazione Albergatori) e la Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari), a cui è stato fatto omaggio di magliette e borse del Festival realizzate da Ki-Shirts, partner prestigioso della manifestazione fondata da Sinne Mutsaers nel 2003, che si è subito messa in luce in ambiente internazionale per l’alto contenuto di innovazione, grafica (sviluppata da Rossana Tesoro), design e ricerca su materiali ecocompatibili.

Batija Beach
Akùo Live: La camera migliore
Inaugurazione Festival
Akùo Live: Zephiro
Akùo Live: Misero Spettacolo
Akùo Live: Rein

Il 2006 è stato l'anno di lancio della manifestazione, un primo passo di quello che sarà - a detta degli organizzatori - un lungo cammino, convinti che Akùo Videoclip Music festival, vada a riempire un vuoto rimasto sino ad oggi incolmato. Tornerà nel 2007? I presupposti ci sono ed allora... tenete alta l'attenzione, seguite le vibrazioni, rimanete in ascolto... su queste frequenze... www.akuomusicfest.com