I Borgia, i Tudor e a breve i Medici. Sono tante le dinastie nobiliari del passato che hanno ispirato e continuano a ispirare film, serie tv e l’immaginario collettivo contemporaneo.
«E gli Sforza?» Questo si è chiesto Davide Verazzani, drammaturgo, scrittore e appassionato di storia. La famiglia Sforza, infatti, governò il Ducato di Milano dal 1450 al 1499, e in soli 50 anni sconvolse la città, portando gloria militare, progresso e cultura.

Davide Verazzani

Davide Verazzani

Con gli Sforza, Milano divenne una capitale temuta e apprezzata, che cambiò il suo volto grazie al genio di Leonardo Da Vinci e alla costruzione del Castello Sforzesco e del Naviglio della Martesana. Quella degli Sforza è anche una storia di intrighi e potere, passioni e amori, alleanze e tradimenti.

Per questo il milanese Davide Verazzani ha deciso che fosse ora di riscoprire questa storia e valesse la pena di raccontarla. E nata così Game of Sforza – I 50 anni che convolsero Milano, lettura scenica divertente ma rigorosa, che permette di conoscere meglio il nostro passato, accorgersi di quanto sia simile al presente e, perché no, meravigliarsi di quanto fantasy come Game of Thrones non abbiano inventato quasi nulla.
Lo spettacolo Game of Sforza – I 50 anni che convolsero Milano, scritto e interpretato da Davide Verazzani e prodotto in collaborazione con Associazione Culturale Dramatrà – Città in Scena, è già stato rappresentato presso associazioni culturali e biblioteche, e ora, grazie all’immediato interesse della Direzione Centrale Cultura del Comune di Milano, sarà parte dell’Estate Sforzesca e rappresentato là dove la Storia si è consumata: al Castello Sforzesco.

Venerdì 5 agosto – Ore 21.00
Cortile delle Armi – Castello Sforzesco
Ingresso gratuito
TitoloGame of Sforza – I 50 anni che sconvolsero Milano
AutoreDavide Verazzani
RegiaDavide Verazzani
InterpretiDavide Verazzani
ProduzioneDramatrà
Anno2016
Generemonologo
Applausi del pubbliconull
In scena5 agosto 2016, Castello Sforzesco. Milano