Il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” annuncia la sua tredicesima edizione con l’uscita del nuovo bando di concorso. Istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, il premio nasce per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti o mai allestiti in forma scenica ed è dedicato al professore e critico teatrale toscano; per la prima volta quest’anno ha il sostegno della Regione Lazio.

Il bando scade l’11 settembre 2019 alle ore 15.00. L’Iscrizione e l’invio dei materiali si possono fare sul sito www.tuttoteatro.com e come nelle precedenti edizioni, il concorso è aperto ad artisti e gruppi europei ed extraeuropei. La giuria, presieduta da Paola Ballerini e composta quest’anno da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Massimo Marino, Chiara Mignemi, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, tra i progetti di spettacolo in concorso ne seleziona venti che vengono presentati in forma di studio scenico (durata massima 15 minuti) al Teatro Petrolini di Ronciglione (Vt) venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre 2019. Tra i semifinalisti la giuria ne seleziona sette, che saranno presentati in forma di studio scenico (durata massima 20 minuti) a Roma, al Teatro India, il 7 e l’8 dicembre 2019. Tra i sette finalisti la giuria sceglie l’opera vincitrice, alla quale va un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione. La giuria, assegna anche il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

La cerimonia di premiazione di entrambi i Premi si svolge l’8 dicembre 2019. Iscrizioni e bando sul sito www.tuttoteatro.com