Dopo 65 giornate di audizioni live, svolte in oltre 40 città, per un totale di 6.000 km di musica, sono stati resi notii i nomi gli artisti che, su una rosa di 10.000 ascoltati e giudicati, sono i protagonisti della Notte della Musica Emergente – Finalissima Tour Music Fest 2014 presieduta da Mogol, il 13 novembre al Piper Club di Roma.

In media-partnership con MTV New Generation e presentata da Marco Maccarini e Micaela Foti, la serata vede sul palco ben 26 artisti, che si sfidano per aggiudicarsi produzione discografica e distribuzione con Universal Music, che offre un contratto di distribuzione e l’inserimento all’interno del catalogo artisti Alfa Music sez. Pop&Roll, attenta alle nuove tendenze del pop, la CNI che da anni propone gli artisti più indipendenti e la Rusty Records, che ha fatto conoscere cantautori come Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 per la categoria giovani.

ARTISTI IN GARA. A sfidarsi per i premi produzione sono: Insil3nzio – Fermo, Neim – Livorno, Blumòdo – Catania, Carousel47 – Brescia, RandomClockWork – Roma (categoria Original Band), Eujenia – Roma, Chiara dello Iacovo (Asti), Sara B. (Firenze), Sara Romano – Padova, Sleepwalker’s Station – Bologna (categoria Cantautori) Lavinia e Semilla – Roma, Dany Enjoy         – Rimini, Sherol Dos Santos – Roma, Claudia Scapolo – Padova, Faith – Rimini, Monica Z. C. Wile – Bologna (categoria Interpreti).

CATEGORIA RAP E HIP HOP. A concorrere nella categoria rapper sono PUMY & HYDROW (Mantova), MAX DISLI (Roma), S.E.M.E. (Reggio Calabria), SOMEONE (Salerno). Per la produzione discografica quest’anno arriva un’ulteriore novità per i rapper d’Italia: è la Relief Record (etichetta di artisti come Clementino) a offrire al migliore della categoria la produzione e la distribuzione di un singolo, dando così un’occasione unica di visibilità anche a coloro nelle cui vene scorre un sangue più Hip Hop.

OSPITI DELLA SERATA. Veronica De Simone, star di The Voice e rivelazione del Festival di Sanremo 2014, Giuliano Dottori nominato da MTV New Generation, Robbie Boyd Band, esponente di punta della scena underground londinese e alcuni musicisti simbolo della scena rap e hip hop, tra cui Mirko Kiave e uno dei più grandi beat boxer al mondo Aliendee, già guest star a Londra alla World Beatbox Convention.

UNA NOTTE APERTA A TUTTI I MUSICISTI D’ITALIA E ASPIRANTI TALENT SCOUT. I musicisti di tutta Italia infine possono consegnare le loro demo direttamente presso gli stand delle singole etichette (UNIVERSAL Music Italy, Alfa Music, Rusty Records, CNI Music, Relief Records e molte altre), e agli aspiranti talent scout.