Si svolge dal 25 al 28 luglio “CesenaticoNoir”, la seconda edizione del Festival dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, con la partecipazione di sedici scrittori, di cui quindici italiani, fra i più seguiti e apprezzati, a cui si aggiunge, come ospite d’onore, Arne Dahl, lo scrittore svedese autore, fra le altre opere, della pluripremiata serie poliziesca del Gruppo A.

La struttura originale del Festival non cambia: due incontri giornalieri, nei quali gli autori, un uomo e una donna, sotto la regia di Stefano Tura direttore artistico del Festival e Luca Crovi, tra i maggiori esperti di gialli e noir in Italia oltreché redattore della Sergio Bonelli Editore. Il primo incontro, alle 18, vicino al mare, nella terrazza del Grand Hotel; il secondo, alle 21.30, in piazza Ciceruacchio sul Portocanale, con autrici e autori. Francesca Bertuzzi, Matteo Cavezzali, Arne Dahl, Luca Crovi, Marcello Simoni, Barbara Baraldi Maurizio de Giovanni, Sara Bilotti, Grazia Verasani, Patrick Fogli, Carlo Lucarelli, Chiara Moscardelli, Sandrone Dazieri, Nicoletta Vallorani, Massimo Carlotto e Ilaria Tuti sono i protagonisti dell’appuntamento di punta della stagione estiva di Cesenatico.

Giovedì 25 luglio alle 18.00, nella terrazza del Grand Hotel ci sono Francesca Bertuzzi e Matteo Cavezzali e alle 21.30, in piazza Ciceruacchio, con Luca Crovi, Arne Dahl e Stefano Tura come moderatore. Alle 19.30 alla Galleria Comunale d’Arte Leonardo da Vinci si inaugura la mostra “Zagor e il mare”. La mostra propone copertine e illustrazioni di Gallieno Ferri che dal 1961 al 2016 ha disegnato Zagor, il personaggio creato da lui e da Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli). L’inaugurazione prevede la presenza di Luca Crovi (editor della Sergio Bonelli Editore), di Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore della serie di Zagor), di Gianni Sedioli e Marco Verni (disegnatori di Zagor). «Vista l’ottima riuscita dell’edizione 2018 – afferma Tura – non si poteva non ripetere la positiva esperienza anche nel 2019 con un programma ancora più ricco e intrigante, a dimostrazione di un processo di crescita che è sicuramente destinato a proseguire nel tempo come abbiamo concretamente verificato anche col grande successo registrato nella serata del 6 luglio scorso».
«Cesenatico Noir per il secondo anno consecutivo arricchisce l’offerta culturale che Cesenatico e la Romagna offrono ai turisti e agli appassionati di letteratura – sostiene Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico – grazie alla collaborazione con Confesercenti e con il supporto della Regione Emilia-Romagna e di Apt».

 

A tu per tu con i Maestri del Giallo

www.cesenaticonoir.it 

segreteria@cesenaticonoir.it