Barbara Grilli Denuncio tutti. Lea Garofalo

Dal 5 al 14 settembre nell’anfiteatro di largo Cannella a Spinaceto l’associazione Officina delle Culture presenta la terza edizione di Officina Estate, realizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma,  Network Arene di Roma e la Consulta della Cultura del Municipio Roma IX. L’Officina delle Culture anima da tre anni Largo Cannella a Spinaceto, con musica, cinema, teatro, laboratori, passeggiate ed incontri. Quest’anno il festival si inaugura entrando nel territorio con il laboratorio di azioni urbane e arti performative per promuovere la convivenza pacifica, intitolato Odio gli indifferenti, tenuto dai registi di Black Reality alla Biblioteca Pier Paolo Pasolini.

Difficile rimanere indifferenti alla violenta arroganza delle mafie. Qui la compagnia Teatro Prisma di Bari presenta Denuncio tutti. Lea Garofalo. Storia di una testimone di giustizia italiana, uccisa dalla ‘ndrangheta, dalla famiglia del suo ex compagno e padre di sua figlia Denise. Non si può raccontare Lea se prima non si racconta come la Ndrangheta entri dentro la vita di ciascuno di noi e la influenzi. Quando Giovanni Gentile ha scritto questo spettacolo ha pensato quanto fosse giusto mettersi accanto a Lea e denunciare (venerdì 6 settembre, ore 21.00). Il teatro è protagonista anche con un incontro/performance con il maestro Marcello Sambati con il libro a lui dedicato (11 settembre, ore 18.00).

Per i più piccoli in programma l’eco laboratorio itinerante con Mago Cloro e Fata Filla, Giovani esploratori a caccia di animali fantastici, passeggiata nel parco di Spinaceto per la costruzione di animali fantastici (giovedì 5 settembre, ore 16.00), lo spettacolo Per divertirsi un po’ di Abraxa Teatro (venerdì 6 settembre ore 18.00), e il laboratorio di movimento e percussioni proposto da Destination West Africa con il maestroBifalo Kouyatè (dall’8 al 10 settembre dalle 18.00 alle 20.00). Sabato 7 c’è il concerto del gruppo senegalese Tam tam Morola, mentre Fabio Moscatelli con il suo laboratorio di fotografia Lo sguardo silenzioso accompagna i partecipanti ad osservare Spinaceto non con gli occhi dell’abitudine (giovedì 12 e venerdì 13 dalle 16 alle 19).

Il 13 settembre alle 19.00 Dario Ricci (giornalista Radio24) presenta il libro “A bordo ring” in un incontro che da Milano a Roma racconta Pugilato e periferie, con ospiti i pugili Mario Bambini e Mirko Geografo. Lo stesso giorno Sara Franceschini, voce protagonista di Viaggio in Italia, progetto vincitore del Premio Tenco 2019, dedicato alla tradizione musicale e dialettale italiana, propone un viaggio emozionale nella musica d’autore, mettendo in gioco la voce come un racconto che attraversa la musica popolare italiana fino alle sonorità contemporanee. La serata prosegue con un viaggio dall’India alla Turchia, Spirit of silk road, concerto del virtuoso percussionista indiano Rashmi Bhatt e del maestro di antica musica turca Latif Bolat.

Il festival termina sabato 14 settembre con la commedia dell’arte Prometheu et Sisifou: intorno al fegato con le cipolle di Gianluca Riggi. Prometheu e Sisifou che osarono sfidare il padre Zeus si incontrano una volta all’anno, e mentre espiano le loro colpe per aver sfidato il sommo Zeus, preparano una cena e si trovano a tavola. A chi altri offriranno questa cena? Conclude la serata il concerto di Nicky Nicolai, che interpreta canzoni che portano inedite sonorità jazz, affondi mediterranei, con l’avvolgente calore di una splendida voce femminile.

Dal 5 al 14 settembre

Piazzetta Rossa | Largo Nicolo Cannella Spinaceto

officinadelleculture.wordpress.com/