DAL 25 SETTEMBRE AL 14 OTTOBRE 2018 PER LA SECONDA EDIZIONE ALLO SPAZIO DIAMANTE DI ROMA

un progetto di ALESSANDRO LONGOBARDI
direzione artistica di GIAMPIERO CICCIO’

La seconda edizione del Festival inDivenire si presenta molto più ricca della precedente a conferma del buon lavoro svolto dal gruppo teatrale di “Officine del teatro italiano” diretto da Alessandro Longobardi che si avvale della preziosa direzione artistica di Giampiero Cicciò. I numeri parlano chiaro: più di 200 artisti coinvolti, oltre 150 progetti ricevuti, 23 spettacoli di teatro selezionati, 7 di danza e poi arte contemporanea, presentazioni di libri, premi della giuria, premi del pubblico, spettacoli ospiti, eventi con la partecipazioni di grandi attori e danzatori. L’organizzazione è curata da Eleonora Di Fortunato in collaborazione con Francesco De Vecchis.

Allo Spazio Diamante di Roma dal 25 settembre al 14 ottobre 2018, il Festival inDivenire è una vera e propria festa delle arti che guarda al futuro, ai nuovi linguaggi, alla qualità della proposta. Nato da un’idea di Alessandro Longobardi e Livia Clementi, il Festival inDivenire rappresenta un momento di aggregazione di progetti artistici emergenti, provenienti da ogni parte d’Italia oltre che dalla stessa area romana. Viene premiato il miglior “work in progress”, che potrà essere così messo in scena in modo definitivo. Saranno assegnati i premi alle categorie: Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Testo, Miglior Attrice, Miglior Danzatore/Performer, Migliore Danzatrice/Performer, Menzioni Speciali della Giuria e Premio Speciale del Pubblico (assegnato dal gruppo di spettatori della sezione “Altro Gradimento”) che offrirà agli spettacoli più votati nelle due categorie la possibilità di effettuare una o più recite nella stagione 2018/19 nello Spazio Diamante.

Luciana Savignano

Il 10 ottobre avrà luogo la serata conclusiva della sezione danza. Ospite d’onore Luciana Savignano. Alle 19 lo scrittore e coreografo Emanuele Burrafato, in una conversazione con la grande étoile, presenterà al pubblico e alle compagnie in gara il suo libro “Luciana Savignano. L’eleganza interiore”, Gremese Editore. A seguire il Festival inDivenire e Emanuele Burrafato hanno deciso di omaggiare Luciana Savignano con una coreografia degli allievi della Scuola del balletto di Roma, diretta da

Paola Jorio, (la coreografia è dello stesso Burrafato).  E in chiusura la premiazione dei vincitori della sezione danza del Premio inDivenire 2018.

A settembre saranno annunciati tutti gli altri eventi collaterali al premio e gli ospiti della serata conclusiva della Sezione Prosa che si terrà il 14 ottobre.

Tra i progetti “in divenire” che cercano uno spazio per completarsi, – afferma Giampiero Cicciò che cura la direzione artistica del Festival – ci sono anche quelli degli artisti meno giovani. Pertanto tengo a rimarcare che le compagnie di teatro e di danza che da quest’anno vorranno presentare una proposta al Premio inDivenire, possono anche avvalersi di registi, coreografi, danzatori, attori e autori con più di 35 anni. Di bellezza da realizzare ne abbiamo vista molta durante la prima edizione del Premio. Vogliamo dare corpo al talento sostenendo economicamente e mediaticamente i migliori progetti”.