Si tiene a Catanzaro, dal 27 luglio al 4 agosto 2019 la sedicesima edizione del Magna Graecia Film Festival, ideata e diretta da Gianvito Casadonte e dedicata alle opere prime e seconde. Dedicato quest’anno al Maestro Sergio Leone, il festival è condotto dall’attrice Carolina Di Domenico. Tanti gli ospiti tra cui la Madrina dell’evento Euridice Evita Axen, Pupi Avati, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Marco Leonardi, Cristina Donadio, Milena Vukotic, Herbert Ballerina, Isabella Ferrari, Francesco Pannofino, Giulia Penna e Christopher Lambert. Da questa edizione, nasce un nuovo filone del festival: il Magna Graecia Book Festival, rassegna letteraria dedicata a cinema, musica, televisione, radio e graphic journalism, diretta dallo scrittore, giornalista e critico letterario Andrea Di Consoli.

Presentazioni di libri, incontri e dibattiti ogni giorno dal 28 luglio al 3 agosto, in due location, l’Hotel Perla del Porto di Catanzaro e l’Hotel Blanca Cruz di Caminia, come i romanzi di Andrea Purgatori “Quattro piccole ostriche” HarperCollins a quelli di due attori come Chiara Francini con “Un anno felice” (Rizzoli) e l’esordio di Marco Bonini con “Se ami qualcuno dillo”, storia famigliare di crescita e redenzione (Longanesi).

Quindi, la poesia protagonista del volume scritto dall’attore Antonio Petrocelli, che racconta la gloria della lingua dei padri poeti di Lucania in “Peraspina Perapoma” (Treditre editori). La giornalista e direttrice di Rai Teche, Maria Pia Ammirati presenta il suo ultimo romanzo “Due mogli. 2 agosto 1980” (Mondadori), che racconta l’Italia in un’istantanea feroce nel giorno della Strage di Bologna. Non manca il racconto del cinema, con la monografia su Sergio Leone (“Quando i fuorilegge diventano eroi”, Castelvecchi) del regista, scrittore e storico del cinema e del teatro Italo Moscati, ma anche il saggio su Vittorio De Seta (“Banditi a Orgosolo – Il film di Vittorio De Seta”, Rubbettino) dell’accademico Antioco Floris che viene accompagnato dall’attrice e cantante Vera Dragone, nipote di De Seta.

dal 27 luglio al 4 agosto 2019
www.magnagraeciafilmfestival.it