La locandina

Una tua parente che hai amato diventa un’assassina e mette a repentaglio l’intera comunità. Prevale il sentimento o la razionalità? La salvi o la elimini?

Thriller psicoanalitico, dilemma etico, crisi di identità, conflitto di genere, vita, morte, redenzione. Senza catarsi.

È l’ultimo sorprendente e intenso capitolo della saga “X Men“. Niente paura è sempre un film spettacolare, con effetti speciali al limite dell’incredibile, battaglie, avventure spaziali, buoni, cattivi, battute spiritose e citazioni brillanti. I fan del fumetto e della sua trasposizione cinematografica non rimarranno delusi. Ma c’è qualcosa di più. Uno spessore diverso, si sente l’esigenza dopo vent’anni (nel 2000 il primo capitolo della saga) di alzare l’asticella, di disseminare la narrazione classica super eroica di dubbi e inquietudine, di contaminare l’avventura tout court con una sorta di realismo psicologico che ne modifica il rapporto con lo spettatore. Che rimarrà sempre strabiliato e col pop corn in mano, ma, questa volta, empatizzerà con i personaggi in maniera più viscerale, palpiterà con i loro tormenti, soffrirà i loro sensi di colpa, gioirà dei loro successi, e come loro avrà una percezione del proprio futuro non del tutto rassicurante.

Titolo italianoX-Men: Dark Phoenix
Titolo originaleDark Phoenix
RegiaSimon Kinberg
SceneggiaturaSimon Kinberg
FotografiaMauro Fiore
MontaggioLee Smith
ScenografiaClaude Paré
CostumiDaniel Orlandi
MusicaHans Zimmer
CastJennifer Lawrence, Sophie Turner, Jessica Chastain, James McAvoy, Michael Fassbender, Olivia Munn, Evan Peters, Evan Jonigkeit, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Kodi Smit-McPhee, Ato Essandoh, Daniel Cudmore, Scott Shepherd
Produzione20th Century Fox, Bad Hat Harry Productions, Donners' Company
Anno2019
NazioneUsa
GenereFantascienza
Durata120'
DistribuzioneWalt Disney Studios Motion Pictures
Uscita06 Giugno 2019