weekend locUn venerdì sera come tanti altri. Due giovani incrociano i loro sguardi, bevono qualcosa insieme, si scambiano convenevoli, complimenti, prima di finire a letto a casa di uno dei due.

E’ l’inizio di una piccola storia come tante che si discosta dalle altre per una scadenza precisa: da a li a due giorni, uno dei due partirà. Questo riempie la storia di una ineluttabilità che rende i due protagonisti più fragili e permeabili alle emozioni di tanti altri visti sullo schermo. La storia racconta un weekend di alcool, droga, sesso e confidenze che vanno a riempire il vuoto di una quotidianità infelice, di una solitudine di vita difficilmente colmabile. E di converso il ritratto di una generazione disillusa, malinconica, che vive in bilico tra rimorsi e rimpianti, di voglia di trasgressione e volontà di comprendere il proprio ruolo nel mondo.

Weekend è un piccolo film inglese visto al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Focus Uk cinque anni fa e distribuito solo ora nelle sale dopo l’uscita della pellicola successiva del regista, quel 45 anni che ha visto la sua protagonista Charlotte Rampling candidata all’Oscar come Migliore Attrice.

test-sanfrancisco-movieGirato in appena 17 giorni, macchina a mano, stile asciutto, vincitore del premio del pubblico al Festival SXSW di Austen , Texas.
Ma la vera particolarità del film, che non abbiamo svelato fino ad ora ma che non cambia di una virgola quanto fin ora descritto è che i due protagonisti sono due ragazzi e la loro è una semplice storia d’amore omosessuale, lontano dai cliché e luoghi comuni che colorano questa dimensione, che punta su un’intimità, una quotidianità comune ed indifferente ai gusti sessuali individuali. I loro nomi sono quelli di Glen e Russell.

Titolo originaleid.
RegiaAndrew Haigh
SceneggiaturaAndrew Haigh
FotografiaUrszula Pontikos
MontaggioAndrew Haigh
ScenografiaSarah Finlay
MusicaJames Edward Barker
CastTom Cullen, Chris New
ProduzioneGlendale Picture Company
Anno2011
NazioneUK
GenereDrammatico
Durata96'
DistribuzioneTeodora Film
Uscita10 marzo 2016