un-paese-quasi-perfetto-locUn piccolo paese completamente isolato ed arroccato nelle Dolomiti lucane di nome Pietramezzana rischia ormai di scomparire. I 120 abitanti rimasti, per lo più ex minatori, vivono di cassa integrazione e non hanno nessuna altra prospettiva per il futuro se non considerare il trasferimento in città.
Fino a quando la possibilità dell’apertura di una non ben definita fabbrica ridona speranza a tutti.
Affinchè il progetto vada a buon fine, il paese, però, deve garantire i requisiti minimi richiesti per l’apertura. Prima missione da compiere è trovare un medico, di cui il paese è sprovvisto da anni. Il destino, aiutato però dall’intervento umano, porta proprio a Pietramezzana il dott. Gianluca Terragni (Fabio Volo), rampante chirurgo estetico milanese, la cui vita si divide tra frequentazione nella Milano bene, partite di cricket e passione per il sushi.
E’ il temerario ed intraprendente Domenico Buonocore (Silvio Orlando), aiutato dagli amici di sempre, Nicola (Carlo Buccirosso) e Michele (Nando Paone), a guidare tutti i paesani per convincere il dott. Terragni che Pietramezzata, nonostante tutto, è il paese perfetto in cui vivere.

paese quasi perfettoMassimo Gaudioso mette in scena, anche questa volta, una commedia piacevole ed esilarante, senza cadere mai negli stereotipi tra nord e sud o vita cittadina e paesana. Quello dei paesani è un gioco sporco ma divertente, in cui tutti agiscono nella completa ingenuità propria della semplicità in cui tutti hanno vissuto, perché convinti che il “fine giustifica i mezzi” e la loro è una lotta per la dignità e per la rinascita. Il risultato è una commedia in cui tutto è raccontato ed interpretato con estrema leggerezza, creando situazioni comiche semplici ma non prive di significato, dove infatti i valori umani non perdono importanza.

RegiaMassimo Gaudioso
SceneggiaturaMassimo Gaudioso
FotografiaGogò Bianchi
MontaggioFabio Nunziata
ScenografiaSonia Peng
MusicaSanti Pulvirenti
CastFabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone, Gea Martire, Maria Paiato, Francesco De Vito
ProduzioneCattleya, RAI Cinema
Anno2016
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata92'
Distribuzione01 Distribution
Uscita24 marzo 2016