venezia-74Politicamente scorretto, irriverente e spiazzante “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” è la nuova black comedy del regista-sceneggiatore Martin McDonagh, in cui l’attrice Frances McDormand da ennesima prova di maestria nella recitazione.
Infatti è proprio lei ad interpretare Mildred Hayes, madre forte, cinica e determinata che cerca giustizia (o vendetta, difficile da capirne la differenza) per il brutale assassinio della giovane figlia, avvenuto da mesi ed ancora irrisolto.

3-manifesti-1E lo fa compiendo un gesto decisamente fuori dal comune. Nella strada che porta alla piccola cittadina del Missouri, Edding, infatti noleggia semplicemente tre grandi cartelloni pubblicitari in cui però fa scrivere dei messaggi screditanti e provocatori contro lo stimatissimo sceriffo capo William Willoughby (Woody Harrelson), da sempre per lei incompetente ed inefficiente. E mentre lo sceriffo stesso cerca di risolvere pacificamente la questione con Mildred oltre che a trovare il colpevole dell’omicidio, l’insano e razzista vicesceriffo Dixon (Sam Rockwell) scatena una battaglia senza esclusione di colpi contro Mildred e chi la supporta, portando tutta la situazione al paradossale.

La sceneggiatura, premiata al Festival di Venezia del 2017 ed ai Golden Globe 2018, è impeccabile e convincente per tutto il film, non perde mai un colpo. E’ avvincente e non scontata, sorretta da personaggi ben costruiti e decisamente sui generis. La scelta degli interpreti è accurata e riuscita. Assegnato Golden Globe anche a Frances McDormand, migliore attrice, e Sam Rockwell, miglior attore non protagonista. E’ tutto un alternarsi di azioni spietate, surreali e ciniche, cattiveria pura e battute intelligentemente spiazzanti, che rendono questo film imperdibile e degno di nota, decretando sicuramente Martin McDonargh, dopo “In Bruges” e “I 7 psicopatici”, uno dei registi più interessanti di questi anni.

Titolo originaleThree Billboards Outside Ebbing, Missouri
RegiaMartin McDonagh
SceneggiaturaMartin McDonagh
FotografiaBen Davis
MontaggioJon Gregory
ScenografiaInbal Weinberg
CostumiMelissa Toth
MusicaCarter Burwell
CastFrances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Abbie Cornish, John Hawkes, Peter Dinklage
ProduzioneBlueprint Pictures
Anno2017
NazioneStati Uniti d'America, Regno Unito
GenereCommedia
Durata115'
Distribuzione20th Century Fox
Uscita11 Gennaio 2018