La seconda edizione del FiumicinoFilmFestival è in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre; la rassegna cinematografica è dedicata ai film legati al ‘viaggio’ nelle sue diverse declinazioni, interiori, fisiche e metaforiche. Con la supervisione del direttore Giampietro Preziosa, del direttore artistico Marco Simon Puccioni e con il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, si parte per una tre giorni gratuita di film, documentari, cortometraggi, incontri e letture all’insegna del viaggio.

Tanti gli ospiti che intervengono alla kermesse cinematografica organizzata dalla Inthelfilm con il sostegno del Comune di Fiumicino, Tributi e Aeroporti di Roma. Tra gli altri, le attrici Claudia Gerini, Maria De Medeiros e Daniela Poggi ritirano il “Premio Leonardo Da Vinci” come artiste che, per esperienze differenti, si sono avventurate in un viaggio alla ricerca di nuove storie e nuove culture. Le proiezioni, completamente gratuite e aperte a tutti, si svolgono nella tensostruttura di 200mq allestita in Viale Traiano 153, alla Darsena di Fiumicino. Qui, tutti i pomeriggi, vengono proiettate opere audiovisive italiane ed internazionali: due documentari e due lungometraggi ogni giorno, a cui seguono dibattiti. Saranno presenti i registi Wilma Labate, Angelo Loy, Enrico Masi, Costanza Quatriglio, Alessandro Capitani; gli attori Stefano Fresi, Giovanni Fuoco, Giorgio Colangeli, Miriam Galanti, Alessandro Haber e tanti altri.

Un battello inoltre accompagna gli amanti del cinema e della gastronomia in una suggestiva esperienza sul fiume. Tra le bellezze paesaggistiche e archeologiche dell’area, dalla Foce del Tevere, passando per gli scavi di Ostia Antica, fino ai porti imperiali di Claudio e Traiano, vengono proiettati i cortometraggi in concorso al Festival, quattro ogni sera, accompagnati da vini, bollicine e dal meglio dell’arte culinaria del territorio di Fiumicino. (La prenotazione è gratuita a prenotazionifff@gmail.com entro le ore 13.00 di venerdì 27 settembre). Protagonisti di questa edizione anche i giovani talenti del cinema italiano. Da un soggetto di Ciro Formisano gli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté sviluppano, in tempo reale, la sceneggiatura di un cortometraggio. Il migliore verrà selezionato e proiettato durante la serata finale del Festival. Anche gli studenti del corso Triennale in Fotografia IED Roma hanno modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite durante il corso di studi: i giovani creativi sono i fotografi di scena nell’ambito del cortometraggio e raccontano la kermesse attraverso una serie di scatti documentativi.

FiumicinoFilmFestival

entrata gratuita dal 27 al 29 settembre 

Darsena Fiumicino – Viale Traiano, 153