palma-d'oro-cannesDopo l’abolizione della monarchia svedese, il Palazzo Reale di Stoccolma è stato trasformato in un museo d’arte contemporanea. Christian (Claes Bang) è il curatore del museo e gestisce lo spazio per una nuova installazione intitolata “The Square“, che invita all’altruismo e alla condivisione. I visitatori dell’opera devono scegliere tra due porte, una con scritto “I trust people” (mi fido delle persone) e l’altra con “I mistrust people” (non mi fido delle persone): chi sceglie la prima deve poi lasciare portafogli e cellulare all’interno del quadrato presente sul pavimento del museo. Sebbene l’opera inviti all’altruismo, a Christian rubano il cellulare per strada. Dal furto in avanti, ogni momento della sua vita diventa un inevitabile inanellarsi di sfortune e accadimenti comici che per chi guarda lentamente ma inesorabilmente ne abbassano il livello delle risate, mentre alzano quello dell’amarezza.

La locandina

La locandina

Film tutto da gustare e non da descrivere, “The square” è un coacervo di contraddizioni viventi, che mettono in evidenza a che punto sia finita la fiducia verso l’altro. Di sicuro quello che emerge è che è sempre più difficile comportarsi seguendo in propri principi. «Christian – dichiara il regista Östlund – è convito che The square sia un’idea eccezionale e spera davvero che l’arte possa cambiare il modo di pensare delle persone, ma al tempo stesso è un camaleonte sociale che sa bene come interpretare il suo ruolo di alto profilo nelle istituzioni, districandosi tra le aspettative di sponsor, artisti e visitatori».

Dopo “Forza maggiore” del 2014 in cui analizzava con lucidità le relazioni di coppia, il regista nato nel 1974 nella piccola isola svedese di Styrsö, si spinge oltre e offre allo spettatore uno squarcio ironico e spietato della società contemporanea. Meritato vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2017, il film è stato selezionato per rappresentare la Svezia ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.

Titolo italianoThe Square
Titolo originaleid.
RegiaRuben Östlund
SceneggiaturaRuben Östlund
FotografiaFredrik Wenzel
MontaggioJacob Secher Schulsinger
ScenografiaJosefin Åsberg
CostumiSofie Krunegård
CastElisabeth Moss, Dominic West, Claes Bang, Terry Notary, Linda Anborg, Annica Liljeblad
ProduzionePlattform Produktion
Anno2017
NazioneSvezia, Germania, Francia, Danimarca
GenereDrammatico
Durata142'
DistribuzioneTeodora Film
Uscita09 Novembre 2017