Morgan Spurlock dopo essere sopravvissuto alla dieta McDonald’s (Super Size Me) ed aver dato la caccia ad Osama Bin Laden (Che fine ha fatto Osama Bin Laden) ha deciso di girare un film dal titolo ambiziosamente pomposo: The Greatest Movie Ever Sold.

greatest movie locAl tempo di una crisi che colpisce ogni settore, anche girare un film diventa sempre più complicato; non solo nel cinema indipendente in cui il buon Morgan si muove, ma anche nella Hollywood dei kolossal. Cosa rende un film – bello o brutto che sia, non importa – in un blockbuster? Il marketing… bellezza!

Ecco quindi il Nostro andare alla ricerca di improbabili ma reali sponsor (come uno shampoo adatto sia per gli uomini che per i cavalli… Mane ‘s Tale) a cui vendere il proprio film per raccogliere quel milione e mezzo di dollari che gli permetterebbe di realizzarlo e distribuirlo nei cinema. Ecco intervistare il guru del mondo pubblicitario e commerciale americano svelando come si costruisce una vincente campagna promozionale e come convincere gli sponsor (in epoca di legalizzazione della pubblicità sugli schermi con il product placement) a partecipare all’avventura.

Su questa ricerca, Spurlock in un esempio di grottesco metacinema degno di una sequenza di Balle Spaziali dell’ex genio Mel Brooks in cui Casco Nero per scoprire dove si nascondevano i suoi nemici inizia a visionare il DVD pirata dello stesso film, costruisce il suo ultimo provocatorio documentario.

Se vuoi scoprire come funziona oggi l’industria cinematografica americana, ma non solo, The Greatest Movie Ever Sold te lo spiega meglio di un manuale di markenting di Philip Kotler con lo stile sarcastico, irriverente e paraculistico a cui Spurlock ci ha da sempre abituati.

Titolo originaleid.
RegiaMorgan Spurlock
SceneggiaturaMorgan Spurlock, Jeremy Chilnick
FotografiaDaniel Marracino
MontaggioThomas M. Vogt
CastMorgan Spurlock, J.J. Abrams, Peter Berg, Noam Chomsky, Quentin Tarantino, Donald Trump, Brett Ratner
ProduzioneSnoot Entertainment, Warrior Poets
Anno2011
NazioneUSA
GenereDocumentario
Durata90'