La locandina

L’anno scorso in piena estate uscì il primo horror prodotto dai Manetti Bros “The end? L’inferno fuori”, ambientato tutto all’interno di un ascensore. Quest’anno praticamente stesso periodo esce “The Elevator“, thriller ambientato tutto all’interno di un ascensore. Un tempo si chiamava immaginario collettivo, oggi forse è il caso di parlare di povertà creativa.

New York. Un presentatore televisivo si trova rinchiuso dentro un ascensore, in balia di una psicopatica. Cos’è successo? Cosa provoca la furia della donna? Chi è la vittima e chi il carnefice? In questo reticolato di verità in divenire, si gioca il film tra psicologia, terrore contenuto e didascalici flash back.

Più che la regia piuttosto piatta e la fotografia priva di atmosfera, nuoce al film la mancanza di quelli che dovrebbe essere gli ingredienti principali di un thriller: la tensione e la sorpresa.

Titolo italianoThe Elevator
Titolo originaleid.
RegiaMassimo Coglitore
SceneggiaturaMauro Graiani, Riccardo Irrera
FotografiaVincenzo Carpineta
MontaggioOsvaldo Bargero
ScenografiaAnca Rafan
CostumiNicoletta Ercole
MusicaStefano Caprioli
CastCaroline Goodall, James Parks, Burt Young, Katia Greco, Niccolò Senni, Sara Lazzaro, Gianfranco Terrin, Katie McGovern, Paolo Borzì
ProduzioneLupin Film
Anno2013
NazioneItalia
GenereThriller
Durata93'
DistribuzioneEuropictures
Uscita20 Giugno 2019