Disponibile On demand su Vimeo il cortometraggio scritto e diretto da Gianluca Tocci: Skoppiati.

Attraverso la forma breve per eccellenza, l’autore e regista teatrale, fotografa con i toni rosa della commedia dolceamara la realtà dei rapporti umani nell’epoca dei social e della superficialità delle interrelazioni.
Un avvocato civilista, si trova ogni giorno a che fare con divorzi, separazioni e contratti matrimoniali di ogni genere e specie, accomunati da un unico denominatore comune: presto e bene!
Facile a dirsi meno a farsi, perché vedere la vita degli altri andare a rotoli o tentare di costruirsela in maniera così sbrigativa, porta ad una riflessione profonda sulla propria, soprattutto se questa risulta incompleta ed inappagata.

In una Roma un po’ troppo da cartolina, Tocci mette molta carne al fuoco, scegliendo giustamente di trattare temi importanti con tocco leggero, ma non sempre la cottura di tutti gli ingredienti risulta omogenea. “Quando mi hanno chiesto che cosa volevo raccontare con questo cortometraggio la risposta è arrivata subito, spontanea, naturale: raccontare il lato bello degli uomini! – racconta il regista e sceneggiatore – In questo mondo sempre più propenso a relazioni virtuali ho voluto parlare di chi cerca ancora un confronto reale, diretto, faccia a faccia con sentimenti veri, puri… I social molto spesso ci prendono la mano, diventano strumento di auto promozione, lasciando trasparire solo alcuni lati della nostra personalità. Accade così che il nostro filtro ci porta a valorizzare in maniera fittizia alcuni lati contorti del nostro carattere, forse per timore di non piacere e di non essere accettati per ciò che siamo…

Il cortometraggio che si vede con piacere, dove si sorride generando spunti di riflessione, risulta complessivamente timido  anestetizzando in parte le volontà dell’autore. Se fossimo in una cucina, al piatto manca quella spinta in più che lo faccia emergere. Osare… Osare di più…

Per la visione

Vimeo on demand
https://vimeo.com/ondemand/skoppiati

 

RegiaGianluca Tocci
SceneggiaturaGianluca Tocci
FotografiaSamiri Jacovone
ScenografiaStefania Savioli
CastGoffredo Maria Bruno, Cristiana Vaccaro, Francesco Primavera, Marco Funaro, Luisa Graneri, Giuliana Vigogna, Flavio Francucci, Fulvio Calderoni, Marco Maria, Antonio Orlando, Elisabetta Mirra
ProduzioneT/studio e VD Motion Factory
Anno2016
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata22'