The Shining, la luccicanza. Non servono altre parole per raccontare o descrivere il film capolavoro di Stanley Kubrick che torna nelle sale italiane in un evento speciale per Halloween solo il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre.

Tratto dall’omonimo best seller scritto da Stephen King, per tre giorni grazie alla Nexo Digital che così festeggia anche i quarant’anni dalla pubblicazione del libro, è possibile godersi sul grande schermo lo sguardo pazzoide di Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance, gli occhi sbarrati dalla paura di Shelley Duvall quale moglie Wendy Torrance e sentire il rumore tra tappeti e pavimento delle ruote del triciclo, guidato da Danny Lloyd nei panni del figlio Danny Torrance.

Le riprese del film iniziarono nel maggio 1978 e terminarono nell’aprile del 1979, la pellicola uscì nelle sale nel 1980 e ora, nel 2017 se ne può di nuovo apprezzare tutta la sua magnificenza. Prima dell’horror psicologico è prevista la proiezione di “Work and play”, un nuovo cortometraggio incentrato sul film con tra le altre, l’intervista alle sorelline gemelle Lisa e Louise Burns. Da non perdere.

Titolo italianoShining
Titolo originaleThe Shining
RegiaStanley Kubrick
SceneggiaturaStanley Kubrick, Diane Johnson
FotografiaJohn Alcott
MontaggioRay Lovejoy
ScenografiaRoy Walker
CostumiMilena Canonero
MusicaWendy Carlos Rachel Elkind, Béla Bartók, Krzysztof Penderecki, Gyorgy Ligeti (Concerto e testi delle canzoni)
Cast Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Anne Jackson, Tony Burton, Philip Stone, Joe Turkel, Barry Nelson
ProduzioneStanley Kubrick
Anno1980
NazioneUsa, Regno Unito
GenereHorror
Durata119'
DistribuzioneNexo Digital
Uscita31 Ottobre 2017