La locandina

Quando si parla di cinema indipendente americano si intende, aldilà delle ovvie differenze produttive rispetto a Hollywood, un cinema narrativamente sobrio, privo della retorica espressiva, della contrapposizione esasperata, legato a storie del territorio americano raccontate senza fronzoli, dove si privilegia la semplicità a discapito della spettacolarità.

Senza lasciare traccia” risponde in pieno a queste caratteristiche. La storia di un padre e una figlia che vivono all’interno di un parco al di fuori della comunità stabilendo un rapporto armonioso tra di loro e la natura circostante, è intenso e profondo nonostante un ritmo blando al quale non siamo più abituati. Eppure piano, piano ci troviamo coinvolti nell’atmosfera che descrive il film. Ne respiriamo l’aria, ne percepiamo l’umidità, ne viviamo partecipando l’emozione di questo amore puro, sottile, profondissimo che lega Tom la figlia a Will il padre e tutti e due alla natura colta nel suo fluire cosi com’è, aldilà dell’uomo.

Hanno fatto una scelta, meglio il padre ha fatto la scelta di rinunciare al mondo e vivere dell’essenziale. La caratteristica che da più forza a questo racconto cosi etereo e intenso è che manca l’antagonista. Non c’è il cattivo, non partecipiamo alla solita contrapposizione tra bene e male. Un padre e una figlia, un legame che sembra indissolubile ma che dovrà finire. Nient’altro.

Sulla brochure lo annunciano come “Un film potentissimo”.

È esattamente il contrario: un film delicatissimo, che sviluppa la  forza della passione attraverso la sua leggerezza. Come l’aria che respiriamo.

Titolo italianoSenza lasciare traccia
Titolo originaleLeave No Trace
RegiaDebra Granik
SceneggiaturaDebra Granik, Anne Rosellini
FotografiaMichael McDonough
Montaggio Jane Rizzo
ScenografiaChad Keith
CostumiErin Aldridge Orr
MusicaDickon Hinchliffe
CastBen Foster, Thomasin McKenzie, Dale Dickey, Isaiah Stone, Dana Millican, Jeff Kober, Ayanna Berkshire
ProduzioneBRON Studios, Harrison Productions, Topic Studios
Anno2018
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata108'
DistribuzioneAdler Entertainment
Uscita08 Novembre 2018