La locandina

Commedia tenue “Selfie di famiglia“, leggerissima, quasi trasparente che ha il merito di cogliere l’attimo esatto di un passaggio esistenziale naturale ma nel suo piccolo altamente sconvolgente: l’inevitabile distacco tra un genitore e un figlio.

Tre figli da accudire, un ristorante da gestire, le amiche, gli amanti, la vita di Heloise è lineare e complessa al tempo stesso. Potremmo dire un classico della vita contemporanea. Ma in definitiva tutto fila liscio fino a quando la figlia più piccola decide di andare a fare l’università in Canada. Quel mondo incasinatissimo ma funzionale a una vita attiva e serena che Heloise si era creato sembra sfaldarsi all’improvviso.

Piccole scene che sembrano pennellate, flash back per rimarcare il passaggio da quello che era a quello che è, il film è un acquerello su carta. E come tutti gli acquerelli al contempo profondo e evanescente.

Titolo italianoSelfie di famiglia
Titolo originaleMon bébé
RegiaLisa Azuelos
SceneggiaturaLisa Azuelos, Thaïs Alessandrin, Thierry Teston
FotografiaAntoine Sanier
MontaggioBaptiste Druot
ScenografiaEmmanuel Delis
CostumiEmmanuelle Youchnovski
MusicaYael Naim
CastSandrine Kiberlain, Thaïs Alessandrin, Victor Belmondo, Mickaël Lumière, Camille Claris, Kyan Khojandi, Arnaud Valois, Yvan Attal, Patrick Chesnais, Arthur Benzaquen
ProduzioneLisa Azuelos, Jérôme Seydoux, Julien Madon
Anno2019
NazioneFrancia
GenereCommedia
Durata87'
DistribuzioneI Wonder Pictures
Uscita19 Settembre 2019