Dal 14 al 16 luglio alla Casa del Cinema è in cartellone la terza edizione del RomAfrica Film Festival – RAFF.
ll cinema è lo specchio attraverso cui cogliere l’Africa nel cambiamento, un continente dinamico, sotto pressioni ma in continua evoluzione, con enormi potenzialità pronte ad arricchire la nostra cultura.
La rassegna presenta film di recente produzione in anteprima o inediti in Italia ed è realizzata con il sostegno delle Ambasciate dei Paesi Africani, del Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou-Burkina Faso (FESPACO), del Luxor African Film Festival-Egitto (LAFF), con la presenza della Direttrice Azza Elhosseinydel, dell’African Film Festival di New York e alla collaborazione del FRANCOFILM (festival di cinema francofono organizzato dall’Institut Français – Centre Saint-Louis di Roma).
Per quattro giorni, all’interno e all’esterno della Casa del Cinema, in modo da dare la possibilità alle centinaia di persone, che affollano ogni sera dalle ore 21:30 il teatro all’aperto, di assistere alle proiezioni, previste dalle ore 15 alle ore 20:30 circa, anche nelle sale interne.
Le proiezioni dei lungometraggi e dei corti sono prevalentemente in lingua originale con sottotitoli in italiano e sono tutte ad ingresso libero, sia nelle sale interne alla Casa del Cinema che quelle serali nello spazio all’esterno. In cartellone ci sono 12 lungometraggi, corti, e lo spazio G2, dedicato agli africani di “seconda generazione” presenti a Roma. Un totale di circa 25 ore di cinema con il coinvolgimento di 11 paesi africani.