La decima edizione del RomaFictionFest si terrà dal 7 all’11 dicembre 2016 al The Space Cinema Moderno di Roma. La manifestazione ospiterà un Concorso Internazionale, uno spazio dedicato alle Anteprime Fuori Concorso, le sezioni Kids & Teens e Sala Cult. I titoli del Concorso Internazionale saranno valutati da una giuria presieduta da Richard Dreyfuss e composta da Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy, Paola Turci. Ampio risalto sarà inoltre dato a masterclass e incontri con autori e attori.

SCARICA IL PROGRAMMA

Il Direttore Artistico della decima edizione del RomaFictionFest è il regista Giuseppe Piccioni. Il comitato dei selezionatori è composto da Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Simone Raineri.
La decima edizione del RomaFictionFest, un brand dell’Associazione Produttori Televisivi (APT), è prodotta da Fondazione Cinema per Roma, promossa da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.
L’Auto Ufficiale è Mazda, l’Official Carrier è American Airlines. Romeur Academy è Sponsor, Acqua Filette, Ethimo e Affissioni APA sono Sponsor Tecnici. Coming Soon, Tvzap e Movieplayer sono Media Partner.

Due serie italiane apriranno e chiuderanno la decima edizione: In arte Nino sarà presentato al pubblico la sera del 7 dicembre, mentre Immaturi – La serie sarà l’evento conclusivo del RomaFictionFest 2016.

When We Rise, miniserie ABC Studios scritta dal premio Oscar® Dustin Lance Black, sulla storia del movimento per i diritti LGBT (Gus Van Sant ha diretto i primi due episodi), e Madiba, sugli eventi che hanno segnato la formazione di Nelson Mandela, saranno presentati in anteprima mondiale.

I PRIMI OSPITI CONFERMATI
Elio Germano, Stefano Fresi, Duccio Camerini, Luca Manfredi, Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Alessandro Roja, Domenico Diele, Cristina Comencini, Riccardo Milani, Stefania Rocca, Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Martina Stella, Giuliana De Sio, Fabio Troiano, Marco Giallini, Pierfrancesco Diliberto (PIF), Carlo Carlei, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Paolo Genovese, Ilaria Spada, Irene Ferri, Ricky Memphis, Rolando Ravello, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Maurzio Mattioli, Ninni Bruschetta, Alessandro Sperduti, Annabel Scholey, Richard Dreyfuss, Lorenzo Richelmy, Umberto Contarello, Paola Turci, John Simenon, Donato Carrisi, Angelo Bison, Gustaf Hammarsten, Olivier Bibas, Stefan Baron, Malachi Kirby, LeVar Burton, Charlie Weber, Bellamy Young.

L’ATTRICE MATILDA DE ANGELIS MADRINA DELLA DECIMA EDIZIONE
Giovane volto del cinema e della televisione italiana, attrice e cantante, Matilda De Angelis inizia a undici anni lo studio della musica con violino e chitarra acustica e a soli tredici compone testi e musiche delle sue prime canzoni. Nel 2014 Matilda viene scoperta dal regista Matteo Rovere che la sceglie poi come protagonista del suo film Veloce come il vento. Con la sua interpretazione si guadagna il Premio Biraghi ai Nastri d’Argento 2016. Nel 2015 è sul set come protagonista della versione italiana della serie americana Parenthood, dal titolo Tutto può succedere, prodotta da Cattleya e in onda su RaiUno. Attualmente sul set di Tutto può succedere 2, ha da poco terminato le riprese del nuovo film di Berardo Carboni dal titolo Youtopia, che vede nel cast anche Donatella Finocchiaro e Alessandro Haber. Ha vinto il Premio Flaiano e il Premio attrice rivelazione dell’anno al Taormina Film Fest. Tra i nuovi progetti di Matilda anche Una famiglia, nuovo film di Sebastiano Riso accanto a Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel.