Dopo nove anni dalla sua opera d’esordio Dieci Inverni, Valerio Mieli torna a parlarci d’amore con il suo secondo film Ricordi?, un film intenso ed emozionante che conferma le sue doti da regista e sceneggiatore, premiato dal pubblico alla Giornate degli Autori allo scorso Festival di Venezia.
Ricordi? è infatti una lunga storia d’amore raccontata attraverso un viaggio di ricordi falsati da emozioni contrastanti, dal trascorrere del tempo e dai due diversi punti di vista dei protagonisti: lui (Luca Marinelli) docente universitario, tormentato e problematico; lei (Linda Caridi) insegnate di liceo, solare ed entusiasta della vita.

Due personalità molto diverse ed in evoluzione negli anni che raccontano l’infanzia, la loro vita insieme, la magia del loro amore ma anche il dolore del loro fallimento; Lui e Lei maturano, “raccontano” si allontanano.

Luca Marinelli, cupo ed enigmatico, conferma le sue doti d’attore, mentre la vera rivelazione è Linda Caridi che, per tutto il film, non perde mai di credibilità passando dal mondo incantato della giovinezza alla rassegnazione della maturità.
Ricordi? è un film originale e sofisticato, in cui il fascino della nostalgia prende il sopravvento e cattura I protagonisti, regalando allo spettatore poesia ed emozioni a cui è difficile resistere.

Titolo italianoRicordi?
RegiaValerio Mieli
SceneggiaturaValerio Mieli
FotografiaDaria D'Antonio
MontaggioDesideria Rayner
ScenografiaMauro Vanzati
CostumiLoredana Buscemi, Gaia Calderone
MusicaGianluca Scarlata
CastLuca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana
ProduzioneBibi Film, Les films d'ici
Anno2018
NazioneItalia, Francia
GenereDrammatico
Durata106'
DistribuzioneBim Distribuzione
Uscita21 Marzo 2019