La locandina

Fahim è un giovane ragazzo genio degli scacchi che fugge insieme al padre dal suo paese, il Bangladesh, per andare a Parigi in cerca di una vita migliore. Qui si trova in una situazione irregolare, dopo una richiesta di asilo politico. La bravura di Fahim per il gioco degli scacchi potrebbe essere la svolta: partecipare al campionato francese riuscendo a vincere, gli permetterà di restare o verrà cacciato dal Paese insieme al padre?

Qualcosa di meraviglioso“, in originale semplicemente Fahim, è una storia vera, l’adattamento del libro autobiografico scritto da Fahim Mohammad, Sophie Le Callennes e Xavier Parmentier, pubblicato nel 2014. Il regista Pierre-François Martin-Laval, che ha anche scritto la sceneggiatura, per cui ha tratto naturalmente spunto dal libro, ma anche dalle conversazioni con le persone direttamente coinvolte nei fatti. Una bella storia ben interpretata e su tutti svetta un burbero e insieme adorabile Gérard Depardieu.

Titolo italianoQualcosa di meraviglioso
Titolo originaleFahim
RegiaPierre-François Martin-Laval
SceneggiaturaPierre-François Martin-Laval
MontaggioReynald Bertrand
CastIsabelle Nanty, Gérard Depardieu, Ahmed Assad, Mizanur Rahaman, Sarah Touffic Othman-Schmitt, Victor Herroux, Tiago Toubi, Alexandre Naud, Pierre Gommé, Axel Keravec, Didier Flamand, Pierre-François Martin-Laval, Emmanuel Ménard, Lila Guennas
ProduzioneWaiting For Cinema, Wild Bunch, Alicéléo
Anno2019
NazioneFrancia
GenereDrammatico
Durata107'
DistribuzioneBim Distribuzione
Uscita05 Dicembre 2019