Se nel primo episodio conoscevamo la vita segreta dei nostri animali quando non siamo insieme a loro, in questo secondo capitolo, in uscita a 3 anni di distanza dal primo capitolo, esploriamo le emozioni che i nostri animali domestici instaurano con le famiglie che li ospitano.

Seguiamo quindi tre storie diverse, tre cortometraggi apparentemente indipendenti l’uno con l’altro ma che finiranno a convergere nel finale con tutti i protagonisti riuniti nuovamente contro il cattivone di turno.
Max il Terrier si trova di fronte ad importanti cambiamenti di vita. La sua padrona ora è sposata e ha un bambino, Liam. Max è talmente preoccupato di proteggere il piccolo che sviluppa un tic nervoso.
Nel frattempo, mentre il suo padrone è assente, l’impavida Pomerania Gidget cerca di portare in salvo il giochino preferito di Max da un appartamento pieno di gatti, con l’aiuto dalla sua amica felina Chloe, che ha scoperto le gioie dell’erba gatta.
E l’adorabile quanto folle coniglio Nevosetto ha dei deliri di onnipotenza pensando di essere un vero supereroe da quando la sua proprietaria Molly inizia a vestirlo con un costume da supereroe. Ma quando Daisy, un’ intrepida Shih Tzu, chiede l’aiuto di Nevosetto per una missione pericolosa, dovrà raccogliere il coraggio di diventare l’eroe che ha solo fatto finta di essere.

La pellicola insegna ai bambini ad affrontare la vita con i suoi problemi e difficoltà senza aver paura, o meglio ad affrontare e vincere le proprie paure per poter cavalcare e non subire la vita che è bella e da vivere pienamente. Messaggio semplice, diretto, basico e pedagogico mascherato all’interno di una storia a tutto ritmo ma con poche sorprese e limitato divertimento per i più grandi.

Pets 2 fa parte di Movie-ment, movimento che tenta di allungare la stagione cinematografica anche durante i mesi estivi portando in sala Blockbuster avventurosi, film d’animazione accattivanti, ed eleganti film d’autore.

Titolo originaleThe Secret Life of Pets 2
RegiaChris Renaud
SceneggiaturaKen Daurio, Brian Lynch, Cinco Paul
MontaggioKen Schretzmann
ScenografiaEric Gullion
MusicaAlexandre Desplat
CastAlessandro Cattelan, Lillo, Francesco Mandelli, Laura Chiatti
ProduzioneUniversal Pictures, Illumination Entertainment
Anno2019
NazioneUSA
GenereAnimazione
Durata85'
DistribuzioneUniversal Pictures
Uscita06 Giugno 2019