oggi sposi posterNicola, promettente poliziotto pugliese con un passato da Don Giovanni, ha deciso di mettere la testa a posto e di sposare l’incantevole figlia dell’Ambasciatore indiano. C’è solo un problema: come farà Sabino, un contadino alla vecchia maniera, ad accettare che il figlio si sposi con rito Indù? Nel frattempo, Salvatore e Chiara, due giovani precari senza una lira e con un figlio in arrivo, mettono a punto un piano per organizzare un matrimonio a costo zero: far imbucare i loro 72 invitati alle nozze dell’avvenente soubrette Sabrina e di Attilio Panecci, magnate della finanza. Ancora non sanno però che anche qualcun altro ha deciso di “imbucarsi” al matrimonio del secolo…. E’ Fabio Di Caio, PM romano che indaga da tempo sui loschi traffici di Panecci mentre cerca di dissuadere il suo anziano padre dallo sposare la sua nuova fiamma, una massaggiatrice poco più che ventenne.

Luca Lucini (Amore, bugie e calcetto, Solo un padre, Tre metri sopra il cielo) dopo un passato nel mondo dei videoclip e della pubblicità, si riconferma un regista capace di giostrarsi nel cinema e nella commedia in particolare, con consumato mestiere. Le sue opere non sempre riescono con il buco, vedi questa, ma non si può negare professionalità, senso del ritmo, buona direzione degli attori.

oggi sposi 2In questo ultimo lavoro, si cimenta con la commedia italiana ad episodi, sebbene tra loro intrecciati, raccontandoci attarverso le storie di 4 matrimoni, l’Italia multietnica, burina, cafona, ignorante di oggi. Lo fa attarverso la lente deformate della macchietta, della recitazione volutamente sopra le righe, di una messa in scena urlata che affatica lo spettatore e strappa poche risate rispetto al suo potenziale. Piace rivedere, in un ruolo più leggero il Libanese di Romanzo Criminale Serial Tv Francesco Montanari (segnatevi questo nome), come la coppia Bandiera-Ragonese nell’episodio per noi più riuscito. Condito dai camei di Renato Pozzetto, Lunetta Savino e Michele Placido, Oggi Sposi regala momenti sublimi (vedi il ballo finale) a momenti di fiacca e ripetitività che rendono la pellicola discontinua ed a tratti noiosetta.

RegiaLuca Lucini
SceneggiaturaFabio Bonifacci, Fausto Brizzi, Marco Martani
FotografiaManfredo Archinto
MontaggioFabrizio Rossetti
ScenografiaMarco Belluzzi
CostumiRoberto Chiocchi
MusicaCarmelo Travia, Giuliano Taviani
CastLuca Argentero, Moran Atias, Dario Bandiera, Carolina Crescentini, Francesco Montanari, Filippo Nigro, Gabriella Pession, , Isabella Ragonese, Michele Placido, Renato Pozzetto, Lunetta Savino, Hassani Shapi
ProduzioneCattleya, Focus Features International
Anno2009
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata114'
DistribuzioneUniversal Pictures Italia
Uscita23 ottobre 2009