mille miglia lontano locTakata Gou-ichi vive in un tranquillo e sperduto villaggio di pescatori sulla costa nord-occidentale del Giappone. Su insistenza della nuora Rie, si reca a Tokio per trovare il figlio ricoverato in ospedale. I rapporti tra i due sono rovinati da ruggini del passato, tanto che il figlio si rifiuta di riceverlo.
Una videocassetta consegnata dalla nuora a Takata è la chiave per capire chi è diventato in questi anni di lontananza il figlio, un appassionato di culture popolari in particolar modo di una ballata antica di oltre mille anni: ‘Il viaggio solitario, mille miglia lontano’ tratto dal Romanzo dei tre regni. La storia del potente generale Guan Yu – che rifiuta titoli e ricchezze per cavalcare per migliaia di chilometri in aiuto di un amico – è diventata un simbolo di lealtà.
Questo la leva sulla quale Takata fa forza per intraprendere un viaggio all’interno della Cina più remota ed arretrata, tra difficoltà linguistiche e burocratiche, viatico per una conoscenza di se e del figlio che in passato aveva percorso i medesimi sentieri.
mille-miglia-lontano-01Zhang Yimou dopo due film ad alto tasso spettacolare e pieno di effetti speciali come Hero e La foresta dei pugnali volanti torna ad un cinema più intimo ed umanista in cui l’uomo con i suoi sentimenti e contraddizioni torna in primo piano. Il valore della famiglia come nucleo su cui fondare la società, la trasmissione della tradizione da generazione in generazione attraverso i legami patriarcali sono alcuni dei temi toccati da questo intenso dramma di amore incondizionato che procede per ritmi lenti ma inesorabili, dilungandosi eccessivamente nella sua parte finale.
Nel ruolo del padre, un monumento del cinema giapponese, una sorta di Clint Eastwood orientale dal carisma ipnotico come Ken Takakura, circondato da un manipolo di attori non professionisti che riscopre il talento di Zhang Yimou nello scovare visi ed espressioni virginali rispetto la macchina da presa.

Titolo originaleRiding Alone for Thousands of Miles
RegiaZhang Yimou
SceneggiaturaZou Jingzhi
FotografiaZhao Xiaoding
MontaggioCheng Long
ScenografiaSun Li Sun Li
MusicaGuo Wenjing
CastKen Takakura, Shinobu Terajima, Kiichi Nakai, Li Jamin, Jiang Wen, Oiu Lin, Yang Zhenbo
ProduzioneGilla Co. Ltd, Bejing New Picture Film Co. Ltd, Elite Group Ent.
Anno2006
NazioneCina
GenereDrammatico
Durata107'
DistribuzioneMikado
Uscita17 novembre 2006