Mike non è più Magic. Ha deciso di lasciarsi alle spalle la vita da spogliarellista da ben tre anni. Come lui anche gli altri “Re di Tampa” sono sul punto di gettare la spugna, anche se… Anche se per farlo trovano un modo tutto personale. Sono stati i Re e vogliono sparire dalla scena rimanendo nella leggenda: devono dare vita ad un ultimo, incandescente spettacolo a Myrtle Beach. Per essere indimenticabile però è fondamentale la presenza del leggendario Magic Mike. Un iniziale tentennamento e poi via, Mike, Ken, BDR, Tito e Tarzan partono per un viaggio che passando per Jacksonville e Savannah li porta sul palco della loro più attesa esibizione.

Prima di arrivare a destinazione però, vivranno situazioni divertenti, imbarazzanti e a volte al limite della decenza. Da un incidente che mette fuori uso il pullman dove stanno viaggiando prendono il via incontri che arricchiscono l’amicizia e la vita dei cinque stripper. Zoe (Amber Heard), una sfuggente fotografa, incontra Mike in spiaggia, dentro una casa e infine è la protagonista dell’ultimo show di Mike. Andie MacDowell interpreta la parte di Nancy, una signora dell’alta borghesia appena divorziata che in BDR trova il coinvolgimento sessuale che aveva perso da anni. Rome (Jada Pinkett Smith), ex di Mike, diventa l’anello di congiunzione tra il passato e futuro: la donna gestisce un club vittoriano dove un tempo Mike lavorava e ora può essere di aiuto per i ragazzi che devono raggiungere Myrtle Beach.

Qui si riuniscono tutti per l’ultima parte della pellicola: un’escalation di danze e strip che danno un senso all’intera pellicola. MMXXL è un film divertente, a volte persino inaspettatamente goliardico, che mette in luce il corpo e la capacità fisica di Channing Tatum, senza però far mai sfigurare gli altri  protagonisti. «Questa volta si va un po’ più in profondità dei personaggi  – ha dichiarato Tatum, qui anche produttore – per cercare di capire chi sono veramente. Sì, sono tutti un po’ pazzi. Sono alla ricerca di emozioni forti per rompere la quotidianità, e spesso avviene in modo divertente e stravagante, ma è quel che succede in molti rapporti di amicizia. Si stanno preparando per questo ultimo spettacolo che si concluderà con tutti loro sul palco in tanga. Amano camminare sul filo del rasoio, sapendo che si potrebbero fare male. Ma sono molto uniti e si sostengono a vicenda: si finisce per amarli proprio per questo».

Titolo originaleid.
RegiaGregory Jacobs
Sceneggiatura Reid Carolin, Channing Tatum
FotografiaSteven Soderbergh
MontaggioSteven Soderbergh
ScenografiaHoward Cummings
CostumiChristopher Peterson
CastChanning Tatum, Matt Bomer, Joe Manganiello, Kevin Nash, Adam Rodriguez, Gabriel Iglesias, Amber Heard, Elizabeth Banks, Jada Pinkett Smith, Andie MacDowell, Donald Glover, Rhoda Griffis
ProduzioneIron Horse Entertainment
Anno2015
NazioneUsa
GenereCommedia
Durata130'
DistribuzioneWarner Bros. Italia
Uscita24 Settembre 2015