Kasia Smutniak e Stefano Accorsi

Kasia Smutniak e Stefano Accorsi

“Made in Italy” è una dichiarazione di amore di Ligabue verso l’Italia. Attraverso lo sguardo di Riko (Stefano Accorsi, che dopo il successo ottenuto con “Veloce come il vento” ha acquistato sicurezza e convinzione, basta guardarlo nei titoli di testa), un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti. Al fianco della moglie Sara (Kasia Smutniak, bella e intensa) e degli amici di sempre, Riko dovrà accettare i cambiamenti e mettersi in gioco.

La locandina

La locandina

Ligabue, che firma regia, sceneggiatura e ovviamente le musiche, ha atteso quasi venti anni dall’ultima regia e spiega come «l’ispirazione per personaggi e argomenti viene in buona parte dalla realtà che conosco e in particolare da alcuni dei miei amici storici che in materia di ingiustizia fiscale, spostamenti in avanti di pensione e licenziamenti ne sanno certamente più di me».

Film che scorre leggero, senza troppo impegno e che si sostiene soprattutto grazie all’interpretazione dei protagonisti e dei comprimari (come Walter Leonardi e Gianluca Gobbi) tutti perfettamente affiatati, che rendono godibile una storia che altrimenti rischia di scadere nel didascalico e nell’ingenuità narrativa. Una su tutte, la scena del pranzo a casa del collega indiano, piena di cliquet.

Titolo italianoMade in Italy
RegiaLuciano Ligabue
SceneggiaturaLuciano Ligabue
FotografiaMarco Bassano
MontaggioGiogiò Franchini
ScenografiaMauro Vanzati
CostumiFrancesca e Roberta Vecchi
MusicaLuciano Ligabue
CastStefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Tobia De Angelis, Alessia Giuliani, Gianluca Gobbi
ProduzioneFandango, Zoo Aperto, Riservarossa, Eventidigitali Films, Medusa
Anno2018
NazioneItalia
GenereDrammatico
Durata104'
DistribuzioneMedusa
Uscita25 Gennaio 2018