La locandina

La domanda è: perché?

Perché un’artista come Paola Cortellesi non ha ambizioni? È brava, versatile, ha un temperamento comico e una vena nascosta di drammatica fragilità, è bella, ha intelligenza e personalità, ha alle spalle una carriera solida e completa, insomma ha tutto per imporsi come grande attrice a livello internazionale un po’ Cameron Diaz un po’ Juliette Binoche. Le servirebbero belle sceneggiature nelle quali credere, dei bravi registi che ne esaltino il talento, e invece si accontenta di storielle mediocri senza futuro che la appiattiscono in ruoli convenzionali.

È chiaro, questi film possono essere grandi incassi ma non è questo in discussione. A volte bisognerebbe essere un po’ foscoliani e pensare a quello che rimarrà di noi. E cosa rimarrà di Paola Cortellesi? Con quale film la potranno ricordare? Il consiglio spassionato è di non galleggiare sulle soglie di una fama cosi effimera come quella dei filmetti italiani, di scrollarsi di dosso l’appiccicosa aura del politicamente corretto, di liberarsi dalla gabbia del generone romano e volare alto alla ricerca di nuove dimensioni e nuovi film che guardandosi indietro sarà fiera di aver girato. E noi con lei.

Per quanto riguarda “Ma cosa ci dice il cervello” possiamo dire che tale titolo, tale film. Fintamente simpatico, realmente scombinato. Una spia dalla doppia vita si scopre fustigatrice dei costumi moderni. Qualche battuta riuscita a scapito di un insieme scomposto e a tratti un po’ ridicolo.

Titolo italianoMa cosa ci dice il cervello
Titolo originaleid
RegiaRiccardo Milani
Sceneggiatura Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi, Riccardo Milani
FotografiaSaverio Guarna
MontaggioPatrizia Ceresani, Francesco Renda
ScenografiaMaurizia Narducci
CostumiAlberto Moretti
MusicaAndrea Guerra
Cast Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Claudia Pandolfi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Ricky Memphis, Emanuele Armani, Giampaolo Morelli, Chiara Luzzi, Alessandro Roia, Carla Signoris
ProduzioneWildSide e Vision Distribution
Anno2019
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata100'
DistribuzioneVision Distribution
Uscita18 Aprile 2019