La locandina

Un intreccio amoroso in perfetto stile francese: un triangolo gestito con finto distacco e celato disinteresse, senza scenate o insulti ma che alla fine raggiunge il risultato. Marianne e Abel (Laetitia Casta e Louis Garrel) si amano e vivono insieme. Lei lascia lui per il suo migliore amico, Paul (solo un nome, non si vedrà mai), da cui aspetta un figlio e che sposerà. Abel non oppone resistenza e se ne va. Nove anni dopo Paul muore, Abel e Marianne si rivedono al funerale. Gli ex amanti si riavvicinano ma Eve (un’acerba Lily-Rose Depp), sorella di Paul, uscita dall’adolescenza e da sempre infatuata dell’amico del fratello, vuole Abel e dichiara guerra a Marianne.

La maturità vincerà sul tumulto giovanile. Alla visione degli adulti viene contrapposta la divertente intelligenza del figlio di Marianne, Joseph, appassionato di enigmi polizieschi e convinto che la madre abbia avvelenato il padre. In questo grazioso triangolo amoroso c’è tutto: passione, ironia, desiderio, gelosia e routine. La vita di tutti i giorni raccontata nella classica, distaccata leggerezza francese. Garrel gira un buon film, un gradevole gioiellino che, inevitabilmente, ricorda in diversi tratti lo stesso brio del cinema di François Truffaut. Postilla: sono tutti bellissimi!

Titolo italianoL'uomo fedele
Titolo originaleL'Homme Fidèle
RegiaLouis Garrel
SceneggiaturaJean-Claude Carrière, Louis Garrel
FotografiaIrina Lubtchansky
Montaggio Joëlle Hache
CastLouis Garrel, Laetitia Casta, Lily-Rose Depp, Joseph Engel, Vladislav Galard, Bakary Sangaré, Kiara Carrière, Diane Courseille
ProduzioneWhy Not Productions, Wild Bunch
Anno2018
NazioneFrancia
GenereDrammatico
Durata75'
Distribuzione Europictures
Uscita11 Aprile 2019