L’Estate addosso, la canzone di Lorenzo Jovanotti che tutti conoscono, è nata insieme al soggetto del film tre anni fa, quando però ancora il progetto era in preparazione. Lorenzo convinse Gabriele a dargli il permesso di pubblicarla subito nel suo album (“non posso pensare di suonare negli stadi senza questa canzone!”) anche se il film non c’era ancora, e adesso finalmente lei è “tornata a casa”.

Il brano è riproposto nel suo taglio originale di Lorenzo 2015 CC (album più venduto del 2015 e 5 volte disco di platino) e in una nuova veste del tutto inedita con un intreccio tra la voce di Lorenzo e quella di Jaselli in inglese e in italiano.

“Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile. Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini, quasi in diretta, e ho prenotato uno studio per una sola settimana imponendomi di essere volutamente rapido, per sottolineare l’atmosfera di scoperta che c’è in tutto il film. I ragazzi scoprono la vita e la musica prende forma con la loro scoperta, dal nulla, come se fosse nella loro testa. Non ho voluto orchestra, non ho voluto preprodurre nulla, e il risultato mi piace molto. E’ la mia prima colonna sonora ed è stata una bella esperienza”.

La colonna sonora de L’estate addosso è stata prodotta e realizzata da Lorenzo Cherubini in collaborazione con Christian Noochie Rigano e Riccardo Onori al Noochie’s studio e ai Red Bull studios di New York.

Da venerdì 2 settembre sarà in tutti i negozi e digital store. Il disco sarà disponibile anche in una versione in vinile in 500 copie su Amazon, dove è già possibile preordinarle.

Titolo italianoL'estate addosso
RegiaGabriele Muccino
CastBrando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro
Anno2016
NazioneItalia
GenereCommedia
Distribuzione01 Distribution
Uscita15 Settembre 2016